Lilt, Salvatore Luberto riconfermato alla Presidenza
La sezione valdostana della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha eletto il suo nuovo Consiglio direttivo e riconfermato alla Presidenza Salvatore Luberto.
L’elezione è avvenuta lo scorso 1° dicembre, ed il nuovo direttivo sarà composto dallo stesso Luberto – il cui ruolo di Presidente è stato confermato il 9 – , accompagnato da Maria Rosa Berti (Vicepresidente), Giovanni Donati, Onorina Mongerod e Roberto Rolland.
L’Assemblea ha inoltre eletto il Collegio dei Revisori Contabili, che sarà composto dai commercialisti Oscar Betral, Simone Sartori – nel ruolo di Presidente – e Massimo Terranova. Il nuovo Collegio ha indicato il dr. Simone Sartori come Presidente.
Tra le priorità per il prossimo quinquennio la Lilt Valle d’Aosta ha individuato quella di rafforzare la propria presenza sul territorio regionale istituendo le delegazioni comunali.
Oltre all’impegno alla lotta contro i tumori sono state confermate tutte le iniziative, ormai consolidate, della Lilt regionale come la presenza alla Fiera di Sant’Orso a gennaio, alla Giornata Mondiale contro il cancro a febbraio, alla Settimana della Prevenzione a marzo, Lilt in Piazza ad aprile, la Giornata Mondiale senza tabacco a maggio, “Se ti è cara la pelle…” a giugno, il Nastro rosa per la prevenzione del tumore al seno ad ottobre e il Percorso Azzurro – Lilt For Men a novembre.
Proseguirà anche la collaborazione con l’Azienda Usl Valle d’Aosta per l’Assistenza domiciliare ai malati oncologici avanzati, per quelle in Hospice e nel day Hospital oncologico e la partnership per l’attuazione dello screening del colon retto.
A questi si aggiungono le iniziative per la lotta al tabagismo in età scolare ed il nuovo progetto “Shiatsu in oncologia”, un trattamento non convenzionale per il controllo di ansia, dolore e insonnia nella persona sottoposta a terapia oncologica.