Linea Verde torna a raccontare la Valle d’Aosta
Linea Verde torna in Valle d’Aosta, e stavolta lo fa raccontando i suoi prodotti partendo dal presupposto che ogni eccellenza nasce dalla combinazione di tre fattori: territorio, abilità e tradizione.
Quattro le Dop al centro della trasmissione di Rai1, che andrà in onda domenica 11 febbraio a partire dalle 12.20: il Jambon de Bosses, il lardo di Arnad, la Fontina ed il Fromadzo.
Il viaggio di Peppone, Margherita e Livio partirà però della risalita in vetta al monte Bianco, a bordo di Skyway. A metà percorso, Peppone scoprirà i vini che si producono a oltre duemila metri mentre Livio e Margherita arriveranno a toccare “il cielo con un dito” a punta Helbronner, a quasi 3500 metri.
Compiuta la discesa la trasmissione proseguirà alla scoperta gli animali della Valle d’Aosta, con Livio a conoscere l’abilità della lavorazione a mano la coppa dell’amicizia ad Introd, fino alla reinterpretazione dei sabot.
Mentre Margherita e si cimenterà a Brusson nello sci di fondo, Peppone concluderà il suo viaggio nel gusto con una zuppa di cipolle e Fontina.
Linea Verde sarà anche una festa davanti al Priorato di Sant’Orso di Aosta, dove il viaggio si conclude con Peppone, Margherita e Livio protagonisti di un’antica danza.