L’Unicef riconferma l’Usl valdostana “Ospedale amico dei bambini”
E’ stata consegnata ieri mattina dal presidente dell’Unicef Italia Giacomo Guerrera all’Azienda USL, la pergamena “Ospedale amico dei bambini”. A tre anni dal primo riconoscimento, infatti, l’Unicef ha riconfermato che l’Usl valdostana è tra i 22 soggetti riconosciuti in Italia. A decretarlo sono state le 110 interviste dei certificatori a persone che ruotano attorno all’evento nascita: nel dettaglio i valutatori dell’UNICEF hanno effettuato una rivalutazione dei livelli raggiunti nella promozione, protezione e sostegno dell’allattamento materno, constatandone l’eccellenza.
‘L’esito non era affatto scontato, non è stato facile riconfermare il risultato in tempi di tagli alla spesa sanitaria’ ha sottolineato Cesare Arioni direttore del dipartimento materno-infantile dell’ospedale Beauregard di Aosta, ricordando il grande sforzo economico per la formazione di 187 operatori. Soddisfatto anche l’assessore regionale alla Sanità, Antonio Fosson: ‘La civiltà di un popolo si misura dall’attenzione verso gli anziani e i bambini che da sempre la Regione ha nei loro confronti’.
Il presidente Unicef Giacomo Guerrera ha sottolineato come la Valle d’Aosta abbia "consolidato un progetto che ha portato avanti con attenzione e dedizione per rafforzare una pratica fondamentale nel mondo che affida ai genitori un ruolo da protagonisti nel decidere la giusta alimentazione per i propri figli senza contare che è un progetto a forte valenza scientifica’.