Manutenzione del forno crematorio, il Comune di Aosta organizza un trasporto gratuito dei feretri
Fino al termine dei lavori di manutenzione straordinaria del forno crematorio di Aosta è stato organizzato un servizio di trasporto gratuito dei feretri in diverse strutture convenzionate.
A deciderlo, Aps spa ed il Comune di Aosta. “In un’ottica di collaborazione istituzionale e sensibilità verso i dolenti, l’Amministrazione comunale e la società in house hanno elaborato un piano straordinario per gestire la manutenzione della struttura tale da assicurare la regolare erogazione del servizio di cremazione, minimizzando i disagi per i familiari dei defunti e mantenendo le consuete modalità di ritiro delle ceneri”, spiega una nota da piazza Chanoux.
“Su richiesta dell’Amministrazione comunale, durante il periodo di manutenzione è stato, quindi, organizzato un servizio di trasporto dei feretri in diverse strutture convenzionate senza nessun costo aggiuntivo per i cittadini.
Inoltre, per i funerali che si sono svolti tra il 17 e il 24 ottobre, data effettiva di attivazione del servizio, Aps provvederà a rimborsare integralmente il costo aggiuntivo del trasporto funebre, previa presentazione di fattura o di ricevuta fiscale.
Rimborso che – dice il Comune – sarà erogato esclusivamente per i servizi di trasporto documentati e non coperti dal servizio organizzato da Aps, previa verifica della conformità e regolarità della documentazione presentata.
I familiari potranno, quindi, continuare a ritirare le urne cinerarie direttamente ai locali del cimitero di Aosta, mantenendo invariate le procedure e gli orari di consegna.
“In collaborazione con la società Aps siamo riusciti a individuare una soluzione che, attraverso l’attivazione di un servizio capace di rispondere alle esigenze della comunità, potesse tutelare innanzitutto i cittadini, garantendo loro adeguato sostegno e trasparenza delle procedure in un momento così delicato della vita delle persone”, dichiarano il sindaco di Aosta Gianni Nuti e la vicesindaca, con delega ai servizi demografici e cimiteriali, Josette Borre.