Marché au Fort 2013 torna la vetrina delle eccellenze enogastronomiche valdostane

11 Ottobre 2013

Gli angoli più suggestivi del Borgo di Bard e del Forte brulicheranno di turisti, residenti, artisti, produttori locali per offrire una giornata dedicata non solo alle eccellenze enogastronomiche locali, testimoni di genuinità, ma anche a momenti didattici e ludici. Il programma di iniziative promosse dall’Associazione Forte di Bard in occasione del Marché au Fort, in programma domenica 13 ottobre 2013 dalle ore 9.30 sino alle 18 è davvero ricco.

La grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica della Valle d’Aosta, sarà rappresentata da 85 produttori che faranno degustare la migliore selezione di prodotti tipici locali. Tra un assaggio e un acquisto sarà possibile assistere alle diverse animazioni e spettacoli itineranti, tra i quali saranno presenti il gruppo folcloristico La Clicca di Saint-Martin-de-Corléans di Aosta e la musica del trio Boniface-Visconti, che rappresenteranno la colonna sonora della giornata.

La Petite Place du Marché ospiterà un’esposizione di formaggi di montagna e d’alpeggio provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Veneto e degustazioni guidate a cura di esperti del settore. Il Museo dell’artigianato Valdostano – Mav, sarà presente nella sala al pianoterra del Municipio con “RiTorniamo”, una sezione dell’esposizione sulla riscoperta della tornitura a pertica, attualmente allestita presso il Museo a Fenis. Per grandi e piccoli sono tante le possibilità di scoperta e divertimento con il Laboratorio di falconeria, curato dall’associazione “Il mondo nelle ali”, che all’interno della Piazza d’Armi darà dimostrazioni di volo e presenterà i rapaci con lezioni di educazione ambientale e approfondimento sul mondo dei predatori dei cieli. I bambini potranno disegnare poi i rapaci e partecipare ad un concorso a premi. Sempre per i più piccoli, nell’area delle Scuderie si terrà un Laboratorio didattico di Bolle di sapone giganti.

Al Forte verrà, inoltre, allestita la Libreria del Marché, uno spazio dove consultare e acquistare le pubblicazioni dedicate alla cucina e ai sapori della Valle d’Aosta. Torna anche il CinéMarché, nell’auditorium dell’Opera Mortai, con la proiezione dei film vincitori all’ultima edizione del Cervino CineMountain Festival e del Gran Paradiso Film Festival – Trofeo Stambecco d’Oro. L’accesso alle proiezioni è gratuito.

LE MOSTRE DEL FORTE DI BARD
La giornata è occasione per una visita agli spazi espositivi della fortezza. All’interno sono visitabili il Museo delle Alpi, il percorso ludico Le Alpi dei Ragazzi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni e le esposizioni Magnum Contact Sheets che propone un viaggio lungo oltre settanta anni di storia della fotografia, attraverso la scoperta del processo creativo alla base degli indimenticabili scatti realizzati dai fotografi della celebre agenzia e Dalla Terra all’Uomo, retrospettiva dedicata al giornalista e regista francese Yann Arthus-Bertrand.

VISITE GUIDATE SUL TERRITORIO

Dalle ore 11,30 alle 14,30 sono previste visite guidate sul territorio con prenotazioni da effettuare presso i punti informativi.
Il programma di appuntamenti in occasione del Marché tocca anche altri località del territorio. A Hône è in programma la passeggiata alla scoperta delle Goye del Torrente Ayasse e la visita agli scavi archeologici della chiesa parrocchiale di San Giorgio. Inoltre sono stati organizzati tour panoramici gratuiti all’interno del centro storico e delle aree verdi del Comune di Hône. Un secondo trenino collegherà l’area della Sagra della Castagna di Donnas con le fermate delle navette dirette al Forte dislocate lungo la statale 26. A Donnas è prevista un’escursione nel Borgo e la visita all’Ecomuseo del Vino e all’Ecomuseo dell’ex latteria di Treby. Ad Arnad sarà possibile visitare la Chiesa di San Martino e il centro storico della frazione Ville.

SAPORI VALDOSTANI SU TESSERA
Come negli scorsi anni, su iniziativa de la Chambre Valdotaine, i visitatori potranno usufruire di un Buono Prodotti del valore di 10 euro ogni 50 euro di spesa effettuata presso i produttori, completando l’apposita tessera Punti in distribuzione presso le aziende espositrici aderenti all’iniziativa.

 

Exit mobile version