Marché au Fort 2017 tocca le quattordicimila presenze
Oltre quattordicimila presenze per la 14esima edizione di Marché au Fort, la grande mostra-mercato dedicata quest’anno alle eccellenze dell’agricoltura eroica della Valle d’Aosta.
L'appuntamento andato in scena domenica scorsa ha visto la presenza di 105 produttori, rappresentativi dell’intera gamma di produzioni del territorio. Buoni anche i riscontri per le aree espositive del Forte di Bard, ben 2332.
“Siamo molto soddisfatti per il successo di pubblico ottenuto con Marché au Fort, iniziativa che valorizza il nostro territorio e le filiere di produzione – sottolinea l'Assessore all'Agricoltura, Laurent Viérin – Con l’edizione 2017, dedicata all’agricoltura eroica, abbiamo voluto promuovere i nostri prodotti enogastronomici di eccellenza e le professionalità che, con un lavoro svolto con impegno costante e passione, testimoniano l’autenticità della tradizione agricola in Valle d’Aosta”.
In crescita i risultati dell’iniziativa promossa dalla Chambre Valdôtaine, “Sapori valdostani offerti dalla Chambre” che ha distribuito buoni spesa del valore di 10 euro a quanti spendevano almeno 50 euro tra le bancarelle del mercato. L'iniziativa promozionale ha battuto ogni record: esaurite tutte le 1400 tessere stampate, cento in più del 2016, per un ammontare di 14.000 euro che sono stati nuovamente spesi dal pubblico incrementando così ulteriormente il giro d'affari del mercato. Il giro d’affari generato dalle sole tessere è stato pari a 84.000 euro.
Molto apprezzate dal pubblico anche le numerose iniziative collaterali che hanno caratterizzato la giornata: grande interesse per l’area dedicata all’allevamento curato dall’Arev negli spazi esterni di Casa Challant, dove il pubblico ha potuto avvicinare animali e conoscere da vicino la vita in alpeggio. L’Institut Agricole Régional ha dato dimostrazione dei processi legati alla caseificazione nell’ambito di una serie di cooking show che nel corso della giornata hanno animato Piazza Cavour. Negli spazi di Casa Nicole il Brel ha connotato il tema di Marché au Fort 2017 dal punto di vista storico-linguistico e con animazioni teatrali dedicate all’Artemisia, abbinate a degustazioni guidate di Genepy che hanno registrato il tutto esaurito.
Intrattenimento per grandi e piccoli è stato offerto dagli artisti del Circo Medini, dal gruppo Walser Blaskapelle e dal gruppo Pitularita, che ha proposto melodie tradizionali alpine e francesi.