Marché au Fort 2024, oltre 15.000 visitatori per la due giorni dedicata all’enogastronomia
Con 15.000 visitatori in due giorni, la 20esima edizione del Marché au Fort – la rassegna che porta in scena il meglio dell’enogastronomia valdostana nel borgo di Bard – si conferma un appuntamento molto apprezzato dal pubblico e dagli espositori. La manifestazione si è tenuta sabato e domenica scorsi. Sono state 71 le aziende che hanno proposto le loro eccellenze: dal miele ai prodotti da forno, dai salumi ai formaggi, dalla carne ai vini, dalle produzioni ortofrutticole ai prodotti Dop, Doc e Igp fino ai prodotti agroalimentari tradizionali (Pat). Ad affiancarle, in questa edizione, c’erano il presidio Slow Food del peperone di Capriglio, in provincia di Asti, uno stand dedicato all’Associazione valdostana olivicoltori, uno stand dell’azienda produttrice di more di gelso Marco Allasia, facente parte delle Terre della seta di Racconigi e uno stand di prodotti agricoli della Valle di Grana, in provincia di Cuneo, nonché lo stand del comune di Cortemilia che ha proposto nocciole e prodotti a base di nocciola.
Assessore Carrel: “Il Marché continuerà a crescere”. Al Forte di Bard 4.246 accessi in due giorni
“Anche quest’anno, l’interesse dimostrato per il settore enogastronomico testimonia della bontà di quest’evento, il cui valore aggiunto è proprio il dialogo che si viene a creare fra consumatori e produttori – spiega l’assessore all’Agricoltura e alle Risorse naturali, Marco Carrel -. I visitatori hanno apprezzato l’allegria e la spontaneità che si respira fra le vie del borgo di Bard durante queste due giornate e sono certo che il Marché au Fort continuerà a crescere, accogliendo e valorizzando le aziende del nostro territorio al fine di promuovere il loro lavoro e la genuinità di quanto si produce fra queste montagne”. In occasione del ventennale della manifestazione, l’assessorato ha voluto omaggiare le 14 aziende che hanno partecipato alle 20 edizioni di Marché au Fort, con un quadro del pittore Ezio Bordet.
Soddisfatta della due giorni dedicata all’enogastronomia anche la presidente del Forte di Bard, Ornella Badery. “Siamo molto contenti di questi vent’anni di Marché au Fort – dice -. L’evento è cresciuto qualitativamente e oltre ad essere una vetrina importante per il settore enogastronomico, consente di promuovere il territorio nel suo insieme facendo leva su tutte le sue peculiarità”. Nelle due giornate, gli accessi alla fortezza sono stati 4.246.
Oltre 1.100 i buoni acquisto distribuiti dalla Chambre Valdôtaine per un indotto di 90 mila euro
Sono stati, invece, più di 1.100 i buoni del valore di 10 euro distribuiti dalla Chambre Valdôtaine ai visitatori che hanno acquistato almeno 70 euro di prodotti dagli espositori, grazie all’iniziativa “Sapori valdostani offerti dalla Chambre”. “Ancora una volta il Marché au Fort si conferma come uno degli appuntamenti più importanti per le nostre imprese del settore agro alimentare – dice il presidente della Chambre, Roberto Sapia -. Gli oltre 1.100 buoni distribuiti eguagliano sostanzialmente il buon risultato della passata edizione con un indotto generato di circa 90 mila euro. Si tratta di cifre importanti che ci spronano sicuramente, insieme a tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita dell’evento, a proseguire nella direzione di migliorare sempre più per venire incontro alle esigenze delle imprese, ma anche per soddisfare i gusti di tutti coloro che, anno dopo anno, scelgono il Marché au Fort per degustare ed acquistare le eccellenze del nostro territorio”.
Per Silvana Martino, sindaca del comune di Bard, “anche quest’anno la manifestazione è stata una grande occasione di visibilità per il nostro piccolo borgo, nonché per tutta la Bassa Valle. L’entusiasmo dei visitatori e l’atmosfera di festa favorita anche dalla presenza delle bande musicali hanno caratterizzato questo week end all’insegna della gastronomia e della convivialità”.