Marcia Gran Paradiso: Cogne si prepara alla festa con Giorgio Di Centa e Antonella Confortola

10 Febbraio 2011

Dal 1975 emoziona ed appassiona tutto l’universo del fondo. Stiamo parlando della Marcia Gran Paradiso che domenica prossima, 13 febbraio, taglierà il traguardo delle 31 edizioni. Tutta Cogne è pronta ad accogliere quella che è innanzitutto una grande festa dello sport.
Nel Gran Paradiso arriveranno come sempre i nomi altisonanti del fondo. E’ il caso di Giorgio Di Centa che sarà in Valle prima di partire per i Campionati Mondiali, in terra norvegese. L’azzurro è stato incoronato a Cogne ben tre volte, nel 2004, 2005 e 2008.

In campo femminile la stella che brillerà di più sarà quella di Antonella Confortola che a Cogne arriverà accompagnata dal marito, campione del mondo di corsa in montagna, Jonathan Wyatt. Altre presenze importanti saranno quelle dei tre  nazionali giapponesi Masako Ishida, Madoka Natsumi e Keishin Yoshida.

 La classica del fondo vedrà poi come ogni anno protagonisti le centinaia di amatori che arrivano per affrontare I 45 km del percorso. Quest’anno gli organizzatori, guidati da Ivo Charrere hanno deciso di rivoluzionare il tracciato e quindi il primo  tratto sarà quest’anno sostituito con la parte di tracciato che ha sempre rappresentato l’ultimo impegno per gli atleti. Dopo la partenza dallo stadio del fondo, già teatro di gare di Coppa del Mondo, la Marcia Gran Paradiso scende ad Epinel, risale a Cogne, poi affronta la Valnontey e sale fino a Lillaz per concludersi, dopo una veloce discesa, nuovamente a Cogne.

Le iscrizioni alla 31esima edizione della Marcia si chiuderanno venerdì prossimo. La grande festa di domenica avrà un’anticipazione sabato con la Mini Marcia dei giovanissimi riservata ai nati  dal 2003/2004 fino al ‘95/’96.

 

Exit mobile version