Marcia Gran Paradiso: Gaillard-Di Centa, lotta per il podio. Charrère: “Si prova un nuovo circuito”

12 Febbraio 2011

Giorgio Di Centa non avrà vita facile, domenica, alla 31esima Marcia Gran Paradiso di Cogne perché la conferma che sarà presente anche Jean-Marc Gaillard, una vittoria in Coppa del Mondo e quest’anno numero uno della squadra francese, è arrivata ieri sera. Gaillard approfitterà della kermesse per allenarsi e finire la preparazione in vista dei Mondiali. Un Italia-Francia dunque che promette molto bene ed è su loro due che, a questo punto, si incentra la sfida al maschile. Nel femminile invece le favorite sono le due giapponesi Masako Ishida, vittoriosa nel 2009, e la compagna del team nazionale Madoka Natsumi. Confermato il forfait dell’azzurra Antonella Confortola.

Il percorso della Marcia Gran Paradiso quest’anno ha un nuovo “disegno” dei binari, ma la distanza dei 45 km è rimasta immutata, così come il dislivello. La partenza avverrà nello stadio del fondo di Cogne e, dopo aver affrontato alcuni tratti del percorso di Coppa del Mondo, la gara scende subito ad Epinel con una successiva salita che sgranerà il gruppo, poi riprende il tradizionale percorso che porta su fino a Valnontey, al giro di boa di Tron Ner. Solito anche il tratto successivo che porta a Lillaz, ma dopo il rientro su Cogne c’è il traguardo, e non più la discesa con conseguente salita da Epinel, tratto che viene invece affrontato all’inizio della gara. “Abbiamo accolto le suggestioni che ci sono arrivate in questi anni da coloro che venivano ad allenarsi qualche giorno prima della gara – spiega Ivo Charrère, a capo del comitato organizzatore – proviamo, dopo 30 anni questa formula, nulla poi ci vieta di tornare indietro”. “Sono 496 gli iscritti alla Minimarcia, per domenica contiamo invece di chiudere sugli 800, ora siamo a 600”. Il circuito è in ottime condizioni grazie al lavoro dei tanti volontari e delle Funivie.

Tutto è pronto dunque per le 9,30 di domenica mattina, dove alla partenza vedremo anche il noto Marco Albarello, l’ex campione Claudio Chiappucci e Flavio Vanzella, ciclista che per anni fu uomo fondamentale della squadra della 4x100km con la quale si aggiudicò un mondiale nel 1987, fu inoltre quinto ai Giochi Olimpici di Seul del 1988. Nel pomeriggio di sabato, ad anticipare la grande kermesse sportiva ci penseranno le categorie più giovani: alle ore 14 prende infatti il via la Minimarcia.

“Il legame trentennale che abbiamo con la Marcia Gran Paradiso – commenta Andrea Celesia, assessore al Turismo di Cogne – si rinnova anche quest’anno e rimane stimolo, come lo fu nel 1975, per mantenere alta la qualità delle piste e l’accoglimento dell’evento è sempre alto per tutta la popolazione”. Anche dal punto di vista turistico la kermesse rimane un atout importante “Francia e Svizzera hanno poca neve in questo momento e nelle settimana passate abbiamo visto un incremento nelle presenze legate a coloro che sono venuti a provare il tracciato – aggiunge Celesia – Non manca la clientela storica e il settore degli albergatori non può che dirsi soddisfatto perché riempiamo un week end che altrimenti sarebbe stato meno soddisfacente”.

 

Ulteriori Info: www.marciagranparadiso.it

Exit mobile version