Mattarella insignisce Carlo Vettorato, ideatore dell’elisoccorso in Valle
C’è anche un valdostano tra i 33 insigniti dal Capo di Stato Sergio Mattarella dell’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana.
È Carlo Vettorato, medico 71enne di Aosta, insignito del titolo di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” insieme ad altri cittadini – scelti da Mattarella – distintisi “per atti di eroismo, per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l’attività in favore dell’inclusione sociale, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità“.
Vettorato ha ottenuto il riconoscimento “per il suo prezioso contributo nella ideazione e realizzazione dell’attività di elisoccorso in Valle d’Aosta e nella sensibilizzazione sul tema della sicurezza in montagna“.
Non solo, nelle motivazioni dell’onorificenza si specifica che Vettorato “è una colonna della Protezione Civile in Valle d’Aosta, a lui si deve la nascita del moderno Servizio di Elisoccorso della Regione. Nel 1972, in qualità di medico anestetista e rianimatore in servizio presso l’ospedale Parini di Aosta, ha cominciato le attività di elisoccorso operando con la Smalp (Scuola Militare Alpina) e il Ral (Reparto Aviazione Leggera dell’Esercito). Il primo dicembre 1984, anche grazie all’arrivo del dottor Alessandro Bosco, il servizio diviene permanente (365 giorni all’anno). Già responsabile del ‘118’ valdostano, ha anche ideato e sviluppato iniziative quali l’attuale Centro di medicina di montagna, volto a fornire servizi ai frequentatori e ai professionisti della montagna”.