Matteo Salvini, il Ministro Pinotti e Bruno Vespa ospiti della nuova rassegna “aCOURMA!”

23 Luglio 2015

Courmayeur si conferma anche quest’anno meta di vip. A radunarli tutti ai piedi del Monte Bianco dal 31 luglio al 2 agosto è la prima edizione di aCOURMA!, una nuova rassegna dell’estate, pensata come un forum indipendente di attualità, economia e innovazione. 

Tra gli ospiti dell’edizione zero il segretario della Lega Nord Matteo Salvini, il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, Bruno Vespa, Monica Maggioni e Candida Morvillo. 

Il programma, che prevede incontri aperti e appuntamenti a porte chiuse, prenderà il via venerdì 31 luglio, alle ore 17.30,  con i “food writers” Gigi e Clara Padovani che racconteranno, attraverso il libro Mondo Nutella, i 50 anni di un prodotto che non è solamente un case history senza precedenti nel mondo del Made in Italy, ma un modello aziendale unico nel suo genere. 

A seguire, dalle 18.30, salirà sul palco il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, prima donna ad assumere tale carica nella storia della Repubblica Italiana, che parlerà di temi scottanti e attualissimi quali l’Unione Europea, il Mediterraneo e le nuove sfide per l’Italia.
La giornata terminerà con un’intervista, alle ore 19.30, a Massimo Donatoni, responsabile Advisory di Azimut Wealth Management: alla luce della crisi greca che ha fatto tremare l’Europa, Donatoni “leggerà” la situazione dei mercati finanziari e ipotizzerà alcuni scenari futuri.

Sabato 1 agosto, alle ore 17.00, la rassegna affronterà il tema del biogas, un settore in piena espansione: l’Italia è il terzo produttore al mondo, dopo Germania e Cina. Ne parleranno al pubblico l’ingegnere Luca Marigo e il Consorzio Italiano Biogas.
Dalle ore 17.30, il direttore del Tg4 Mario Giordano presenterà i “Pescicani”, il suo ultimo saggio. Alle ore 18.30 saliranno sul palco Bruno Vespa e Candida Morvillo, che presenteranno il loro ultimo libro, “La Signora dei Segreti”, un omaggio a Maria Angiolillo.
Infine, alle ore 21.00, saranno protagonisti i già citati “pesi massimi” della Lega Nord, il segretario ed europarlamentare Matteo Salvini e il vicesegretario federale del partito Edoardo Rixi. Il dibattito spazierà sui temi dell’attualità nazionale ed europea, con un’attenzione particolare al tema delle frontiere e dell’immigrazione.

Di terrorismo si parlerà nell’ultimo incontro della rassegna.  Domenica 2 agosto, alle ore 17.30 arriverà la giornalista e direttrice di Rainews24 Monica Maggioni e a Paolo Scotto di Castelbianco, responsabile della comunicazione istituzionale del compartimento Intelligence della Repubblica Italiana. Il dibattito si aprirà con l’ultimo libro scritto dalla giornalista, “Terrore Mediatico”.
A seguire alle 18.30 Alessandra Necci, politico, avvocato e giornalista, che presenterà al pubblico “Il diavolo zoppo e il suo compare”.

 

Exit mobile version