Mauro Savin sfiora il titolo assoluto mondiale di organetto

11 Agosto 2009
Il valdostano di Challant St. Victor Mauro Savin si è aggiudicato il 17° Campionato mondiale di Fisarmonica diatonica che si è svolto lo scorso fine settimana a Salisano (RI) nel Lazio. Savin, che nel mese luglio aveva già ottenuto il titolo italiano, si è aggiudicato il primo posto, sfiorando per un centesimo di punto il titolo mondiale assoluto. Nell’edizione 2007 il valdostano aveva ottenuto il secondo posto.
Savin, già componente dei duo Ancia Libera e fondatore e  direttore dei cori di Challand-Saint-Victor "Ru Herbal”, ha avuto la meglio su circa 500 musicisti di livello mondiale selezionati in varie gare svoltesi a livello internazionale e rappresentativi oltre che dell’Italia, del Canada, Russia, Cecoslovacchia, Francia, Spagna, Australia, Inghilterra, Brasile, Irlanda, Austria, Germania e Slovenia.
 
Ad assegnare il primo premio è stata la giuria, presieduta da Gervasio Marcosignori, Oscar mondiale della Fisarmonica, e composta da maestri e direttori d’orchestra di fama internazionale tra cui Zoram Lupic, Svetlana Skobogataya e Giuliano Cameli. Savin, 45 anni, studia musica  da quando aveva 9 anni e suona la fisarmonica diatonica da 7 anni. Insieme ad Alex Danna ha fondato il duo Ancia Libera. Giovedì 13 agosto gli Ancia Libera si esibiranno a Montjovet, che il 16 agosto ad Aosta al Fisafest e il 22 agosto a Champoluc. Il 10 ottobre, infine, Savin porterà l’amore per il l’organetto in Canada.

Exit mobile version