Meteo, come sarà l’inverno in Valle d’Aosta?

03 Novembre 2022

L’inverno è oramai alle porte ma, contrariamente ad aspettative e auspici, esso non pare pronosticarsi freddo e nevoso come molti desidererebbero. Nonostante il bollettino meteorologico azzardi la possibilità di medie precipitazioni nevose in quota tra oggi e domani, data incertezza e scarsa attendibilità delle previsioni matematiche a lungo termine, risulta quantomai difficoltoso azzardare date circa l’effettivo avvio della stagione fredda o ipotizzare la corretta quantità di precipitazioni di quest’anno.

“Temperature nella media e precipitazioni abbondanti”

Non esiste, secondo gli esperti del Centro funzionale della Valle d’Aosta, alcuna correlazione accertata tra l’andamento della stagione attuale e le condizioni meteo che riguarderanno invece il prossimo e imminente inverno.

“I pur esistenti tentativi di stabilire come saranno climaticamente parlando i prossimi mesi da parte dello European centre for medium-range weather forecasts, che l’anno passato per la prima volta sono risultati corretti, vanno presi molto alla larga poiché non applicabili e pertanto di scarso funzionamento e dettaglio in Europa – spiegano dall’ufficio meteorologico regionale -. Attualmente pare che le temperature saranno nella media mentre le precipitazioni si riveleranno abbondanti tra i mesi di dicembre e gennaio, salvo poi diminuire a partire dal mese di febbraio, ma è bene prestare attenzione poiché i pronostici possono sempre essere soggetti a variazioni”.

Le temperature di dicembre
Le precipitazioni di gennaio

La nevicata imminente

Come ricordato dagli esperti, le sole previsioni potenzialmente veritiere sono quelle che ricoprono gli andamenti tra i 3 e i 7 giorni, periodo dopo il quale è possibile soltanto abbozzare una tendenza che tuttavia non superi il limite dei 10.

“Tra il pomeriggio e la serata di oggi la regione sarà interessata da una perturbazione a sfondo nevoso, che colpirà in particolare il settore nord occidentale e i confini innescando nevicate dai quantitativi significativi oltre i 2200 metri di quota che resteranno invece più bagnate o miste a pioggia altrove – chiarificano ancora dal Centro funzionale della Valle d’Aosta -. Già da domani i fenomeni si attenueranno gradualmente e, nel corso del fine settimana, le temperature recupereranno qualche grado, salvo poi, ma si tratta di una informazione ancora da accertare, condurre a una nuova perturbazione in passaggio mercoledì”.

Le precipitazioni attese tra oggi e domani
Exit mobile version