Coronavirus, stop alle visite dei parenti nelle microcomunità
Stop alle visite dei parenti nelle microcomunità, pubbliche e private, valdostane. E’ quanto prevede un’ordinanza firmata in serata dal Presidente della Regione Renzo Testolin.
Della chiusura della micro, se ne era già discusso nei giorni scorsi in un incontro fra Regione, Dipartimento prevenzione Usl e Protezione Civile. Nonostante l’assenza di casi di positività nelle strutture per anziani, in una logica di prevenzione, era stata avanzata la proposta, ora diventata realtà.
L’ordinanza dispone che le strutture provvedano a garantire relazioni a distanza tra ospiti e familiari mediante sistemi di videochiamata o di comunicazione a distanza, con frequenza almeno bisettimanale.
Le visite ai parenti delle micro valdostane erano ripartite il 18 giugno scorso con un protocollo molto rigido, che consentiva una sola visita a settimana per ospite, con l’obbligo di indossare la mascherina e di mantenere la distanza di almeno un metro.
Secondo i dati dell’ultimo bollettino della Regione sull’emergenza coronavirus, i positivi attuali sono 225, di cui 12 ricoverati al Parini e il resto in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati riscontrati 32 nuovi casi di positività al Covid-19.
Altre misure restrittive sono attese nelle prossime ore da un nuovo Dpcm del Governo.