Miss Italia, anche due valdostane alle prefinali nazionali
Si conosceranno giovedì 2 dicembre i nomi delle 20 finaliste che si disputeranno il titolo di Miss Italia. A Roma, dopo un anno di pausa, riprendono oggi e domani le prefinali nazionali di Miss Italia. La patron Patrizia Mirigliani accoglie 175 ragazze provenienti da tutta Italia. Fra di loro ci saranno anche due valdostane, chiamate a rappresentare il Piemonte e la Valle d’Aosta. Si tratta di Miss Valle d’Aosta Eliana Moise e Miss Miluna Piemonte e Valle d’Aosta Irene Motto Ros, entrambe studentesse di 19 anni.
Miss Valle d’Aosta, Eliana Moise, 19 anni, studia al liceo scientifico e vive a Saint Vincent. Dall’età di 8 anni gioca a pallavolo: è cresciuta nella squadra del CSI Chatillon, dove ha disputato diversi campionati giovanili arrivando a vincere il titolo nazionale alle finali under 14. Da un paio d’anni milita in serie D: prima è stata in forza al Fenusma in Valle d’Aosta, ed ora gioca nel Rivarolo Canavese. Ha capelli biondi e occhi azzurri, è alta 1,79.
Miss Miluna Piemonte Valle D’Aosta, Irene Motto Ros, studentessa 19 anni, di Aosta, capelli biondi occhi marroni, alta 1,74.
A Roma, una giuria di esperti del talento e della bellezza, selezionerà le venti finaliste per il titolo di Miss Italia e dieci per il titolo di Miss Italia Social. Determinante il contributo dei social: like, visualizzazioni e followers dei profili instagram delle ragazze incidono per il 5% sull’elezione della nuova Miss Italia e per il 50% sull’elezione di Miss Italia Social. La quota restante viene assegnata dalla giuria sulla base di diversi criteri di valutazione quali l’originalità, la social attitude e la personalità.