Montagna, a giugno una spedizione valdostana sul K2

04 Marzo 2020

A 20 anni dalla prima salita valdostana alla montagna impossibile, firmata dalle guide alpine Abele Blanc e Marco Camandona, una nuova cordata rosso e nera tenterà la scalata. Francesco Ratti, Emrik Favre e François Cazzanelli tenteranno l’impresa nel prossimo mese di giugno. Dalla Valle d’Aosta partiranno anche Marco Camandona e Stefano Stradelli, che assieme a Cazzanelli tenteranno il Broad Peak.
Una spedizione dinamica e moderna, in stile alpino e senza l’ausilio dell’ossigeno.

“A distanza di 20 anni, è arrivato il momento di ritornare sulla “Montagna Impossibile”.  – spiega una not a- In questo lungo periodo, il mondo dell’alpinismo si è evoluto. I materiali sono diventati più performanti, i metodi di allenamento sono migliorati, l’alpinismo va più veloce”.

Era il 29 luglio del 2000 quando le guide alpine valdostane Abele Blanc e Marco Camandona toccarono la vetta del K2 dopo una spedizione difficilissima condizionata da più di venti giorni di brutto tempo. La salita fu complicatissima a causa delle difficili condizioni della montagna e la discesa fu ancora più dura. Il loro fu un exploit incredibile arrivato grazie alla loro eccezionale determinazione, ad un livello tecnico e ad una preparazione molto avanti per quegli anni.

“Negli ultimi tempi, molte cose sono cambiate e molte storie si sono intrecciate. – ricorda ancora la nota –  Abele ha concluso il suo viaggio sui 14 ottomila e nel suo percorso ha ispirato e trasmesso la sua passione a Marco che a sua volta ha conquistato 9 ottomila senza l’ausilio dell’ossigeno. Nel 2018 Marco Camandona e François Cazzanelli hanno scalato l’Everest e il Lhotse. In precedenza assieme hanno affrontato altre spedizioni: Churen Himal 2012 e Kanchenjunga 2014.”

 

Exit mobile version