“Montagna per tutti”, su internet l’offerta di Courmayeur per persone con disabilità

18 Dicembre 2014

“Montagna per tutti”: s’intitola così la nuova sezione del portale internet turistico di Courmayeur, dedicata alle proposte destinate a persone con disabilità, istruttori qualificati, ausili speciali e molto altro. “La montagna non fa differenze: per lei siamo tutti uguali e al contempo tutti speciali, ognuno alle prese con i suoi limiti personali, ma anche con le sue abilità e le sue passioni”, spiega Fabrizia Derriard, sindaco di Courmayeur. “Spesso la montagna viene considerata un ambiente solo per sportivi. Ma non è così, non a Courmayeur: qui si respira uno spirito differente. Viviamo in un ambiente straordinario e al contempo accessibile a tutti: chi ha difficoltà motorie o necessità particolari ha la possibilità di conoscere il territorio, praticare sport e vivere mille avventure. La nuova sezione del portale – conclude il sindaco – ci permetterà di raccontare questo aspetto di Courmayeur”.

Navigando nella sezione “Montagna per tutti” si possono scoprire tante proposte e occasioni per divertirsi. In inverno, in Val Veny, nel comprensorio sciistico di Courmayeur, si possono trovare piste, servizi alle persone con disabilità fisica, psichica o sensoriale, un team di maestri specializzati e attrezzature innovative (Bass, GSM, Trotty Ski, Xbe Free). Chi preferisce le ciaspole o gli sci da fondo può immergersi nella natura incantata della Val Ferret, anche in compagnia di un istruttore qualificato. Un’altra interessante opzione è il curling: la pista del Courmayeur Forum Sport Center, dove si allena la nazionale di Wheelchair Curling-Curling in carrozzina, è stata recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico.

In estate Courmayeur offre la possibilità di percorrere 27 escursioni nel verde, accessibili a tutti, a piedi, con il passeggino, con la sedia a rotelle o perché no, con ausili come la joellette, una sedia a rotelle a 3 ruote perfetta per la montagna. In tutta l’area del Monte Bianco sono stati mappati i percorsi per tutti, le schede tecniche sono scaricabili tramite il portale internet. Chi soffre di patologie cardiovascolari trova ben quattro “rifugi del cuore” accessibili e selezionati dall’associazione "Les Amis du Coeur": sono facilmente raggiungibili con strade che permettono il transito ai mezzi di soccorso e i loro gestori spesso sono abilitati all’uso del defibrillatore.

L’attenzione particolare per il tema si manifesta anche attraverso eventi come il Festival dello Sport Integrato, in calendario a Courmayeur venerdì 19 e sabato 20 dicembre. Momenti clou saranno il convegno-meeting di Special Olympics Italia, dedicato allo stato dell’arte e alle nuove prospettive in Italia per lo sport integrato e il concorso dedicato ai cortometraggi sul tema. Per scoprire la dimensione invernale di Courmayeur le persone con disabilità e i loro accompagnatori possono contare su uno speciale pacchetto legato al Festival dello Sport Integrato, che rimane attivo anche nei mesi di gennaio e marzo. 

Exit mobile version