Musica, cultura e artigianato nell’estate del Monterosa
Prenderà il via il prossimo sabato 12 luglio alle ore 21, presso il Palazzetto di Champoluc, la lunga estate del Monterosa, con un viaggio tra passato e presente nella grande musica d’autore italiana. A dare il “la” alla lunga serie di eventi, pensati per soddisfare i gusti più disparati di turisti e residenti, un complesso eporediese che da Fabrizio De André, a cui la prima serata è dedicata, farà riscoprire i successi di Luigi Tenco (il 21 luglio), di Lucio Battisti (il 28 luglio) per arrivare il 5 agosto all’idolo di giovani e meno giovani, Vasco Rossi.
Per gli amanti della musica classica, spazio alle note di Mozart e Beethoven nel concerto, promosso dal Cai di Casale, che si terrà a Barmasc, domenica 20 luglio mentre la scoperta dei talenti del territorio è affidata al coro “Les Voix du Glacier”, il 19 agosto. Ad unire i vari generi di musica ci penserà infine la Notte Bianca del 10 agosto.
Elisa Ansaldo, Oliviero Beha e ancora Carlo Vulpio sono invece i grandi nomi che riempiranno la pagina culturale delle località ai piedi del Monte Rosa. La giornalista e conduttrice di Uno Mattina sarà il 2 agosto a Champoluc mentre Oliviero Beha terrà il 6 agosto l’incontro dibattito “Il calcio italiano metafora della società?”, l’11 toccherà all’inviato del Corriere della Sera Carlo Vulpio con il suo libro”Roba nostra-storie di soldi, politica, giustizia nel sistema del malaffare". Infine il 17 agosto Marco Bernardini, con la sua ultima fatica “Questa notte non si balla”, porterà il pubblico nelle atmosfere del 68’ italiano.
Sempre per la pagina culturale, sabato 19 luglio, mercoledì 13 agosto e mercoledì 27 agosto, tornano “I pricipi di virtù” e la grande letteratura italiana tra musica e letture.
Non poteva poi non mancare uno spaccato un po’ particolare sulla montagna, e allora ecco il 30 luglio i Medici di Montagna, il 1° agosto il libro con immagini rievocative “Ayas Ieri e Oggi-Ayas Ier e Ouei” di Claudio Garavoglia e infine, il 20 agosto, i campioni del chilometro lanciato Simone e Ivan Origine.
Molte le manifestazioni per fare scoprire i prodotti dell’artigianato di tradizione: mostre, corso di intaglio, gara di tsoque, mostra mercato di prodotti artigianali, caccia all’artigiano e all’artigianato e ancora “quattro chiacchiere con gli artigiani” e animazione teatrale nel bosco. Il tutto concentrato nella settimana dal 18 al 24 agosto.
La settimana dal 4 al 10 agosto sarà invece dedicata all’agricoltura con la visita presso le aziende agricole del posto, animazione per bambini, la conferenza sull’alimentazione, il corso di intaglio di frutta e verdura in piazza, la conferenza sulla patata, alpages ouvertes e poi ancora cena con i prodotti dell’azienda agricola locale e la fiera dei prodotti agricoli locali.
Altri appuntamenti del comprensorio, dal 21 al 26 luglio spazio alla scuola del circo per grandi e piccini, il 9 agosto l’ospite sarà la Bottega dei Sogni con i suoi meravigliosi costumi e maschere del carnevale di Venezia e ancora la sfilata di moda organizzata dai commercianti, il 14 agosto risate a non finire con l’iniziativa di cabaret “Improvvisando” , lunedì 18 agosto Going North con “Vie di fuga dal riscaldamento globale”, Laura e Giorgio Aliprandi venerdì 22 agosto con “La Val d’Ayas nell’antica cartografia del Monte Rosa” e infine Ilaria Danieli (caporedattrice di Vogue-Vanity) con le diapositive “Donne e gioielli: cronaca di un desiderio”.