Nel debutto di Morgex si è imposta “Zelande”

19 Settembre 2011

Non ha deluso le attese, il gran debutto di Morgex nel circuito delle Batailles de reines. Ben 159 bovine – 57 in prima categoria, 60 in seconda e 42 in terza – sino contese le dodici qualificazioni per la finale regionale che si terrà tra circa un mese. La bovina più pesante è risultata essere Rosy, 750 chili, di Fabio Pascal, anche se poi non è riuscita ad andare oltre i sedicesimi di finale.

In prima categoria ha trionfato Zelande, 634 chili, di Diego Chabod di Fénis (già terza a Nus nel 2009 e seconda a Fénis l’anno scorso in seconda categoria) superando in finale Sendzo, 718 chili, dei fratelli Bal di Charvensod. Sul podio sono finite Manila, 645 chili, di Loris Diemoz di Quart e Violetta, 675 chili, di Claudio Scalvino di La Salle, bovina che lo scorso anno nella finale regionale arrivò sino ai quarti per arrendersi alla reina Cobra.

In seconda categoria ha conquistato la sua prima qualificazione stagionale Claudio Berthod di Doues con Marquisa, 567 chili, su Marmotta, 549 chili, di Lauro Pont di Pollein. Qualificate anche Tigre, 560 chili, di Gianni Champion di Saint Marcel e Trudy, 538 chili, di Valentina Colombo di Morgex.

In terza categoria a imporsi è stata Promise, 515 chili, di Michel Fragno di Pollein che si è assicurata il successo superando la pari peso Frison di Gianni Champion di Saint Marcel con gloria anche per Toulouse, 510 chili, di Mattia Gex di Courmayeur e Ribella, 497 chili, di Ezio Yeuilla di Verrayes.

Alla finale regionale si sono già assicurati le 171 qualificazioni 110 allevatori di 44 comuni e nei primi 17 combat sono state presentate 2217 bovine, 73 in meno rispetto allo scorso anno.

Tra gli allevatori doppia qualificazione per Gianni Champion che sale a 3 finaliste, è invece la seconda per Diego Chabod. In testa alla graduatoria troviamo la società La Borettaz di Gressan con 9 bovine finaliste, seguono i fratelli Quendoz di Jovencan con 8, Michele Bionaz di Brissogne e Aurelio Cretier di Saint Christophe con 5, Ezio Chabloz di La Salle, Marco Demoz di Challand Saint Anselme e Romeo Thomasset di Saint Nicolas con 4.

Domenica diciottesima eliminatoria con il tradizionale appuntamento sui prati di Sant’Orso a Cogne, ultimo rendez-vous con soli 6 qualificazioni in palio, 2 per categoria.

Exit mobile version