Neve: 40 cm a Champorcher, 20 a Rhemes, 15 a Valgrisenche e Valsavarenche

20 Dicembre 2016

A pochi giorni dal Natale la Valle d'Aosta ha indossato il tipico vestito invernale. La nevicata, debole ma continua, ha regalato 40 cm di neve fresca a Champorcher capoluogo, una ventina a Rhemes paese, altrettanti a Aymavilles, 15 a Valgrisenche e Valsavarenche, Pré-Saint-Didier, 10 a Valtournenche, Saint-Rhemy-en-Bosses e Gressoney. Ad Aosta sono caduti meno di 10 cm. 

La nevicata proseguirà ancora per oggi su tutta la regione. in maniera più intensa nel settore sud-orientale. Il limite neve è in rialzo a 800 m. Domani, mercoledì 21 dicembre sono previste schiarite a partire dal pomeriggio.

Per la giornata di oggi il pericolo valanghe sale a 3-marcato su tutta la Regione "a causa – spiega l'Ufficio Neve e Valanghe della Regione –  della nuova neve fredda e ventata che non lega con la vecchia, caratterizzata da superfici sfavorevoli: croste dure o neve a debole coesione". 
Il pericolo è marcato sopra i 2500 m ed è maggiore nelle zone più interessate dalla nevicata, ossia la bassa valle e le vallate del Gran Paradiso, dove i nuovi accumuli possono raggiungere spessori notevoli e sono scarsamente individuabili a causa della neve fresca e della cattiva visibilità. Un singolo sciatore puo' provocarne il distacco specialmente nei pressi delle creste e dei colli, ma anche su pendi ripidi aperti a tutte le esposizioni. 

Exit mobile version