Neve e vento forte: allerta per pericolo valanghe in Alta Valle
Le precipitazioni delle ultime ore, unite al vento forte che sta soffiando ovunque in montagna, con foehn anche intenso nelle valli, fanno salire il pericolo valanghe. Tanto che la Protezione civile ha diffuso ieri, con validità per tutta la giornata di oggi, un allerta meteo per pericolo valanghe. Interessata dalla segnalazione è l’Alta Valle e in particolare i comuni di Courmayeur, La Thuile, Rhemes-Notre Dame e Valgrisenche, dove oggi il Bollettino Neve e Valanghe segnale un grado di pericolo 4 – forte.
A seguito dell’allerta il sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, ha disposto con un’ordinanza il divieto di accesso pedonale e di qualsiasi mezzo a motore alle piste per lo sci di fondo e alla pista pedonale della Val Ferret. È anche sospeso il servizio pubblico di linea.
“Fino a sera cadranno diffusamente da 40 a 100 cm di neve al di sopra dei 2300 m circa, localmente anche di più” si legge nel bollettino “Con neve fresca e vento da forte a tempestoso proveniente dai quadranti occidentali in queste regioni si formeranno spessi accumuli di neve ventata. La neve fresca e gli accumuli di neve ventata poggiano su una sfavorevole superficie del manto di neve vecchia specialmente sui pendii ripidi ombreggiati. Soprattutto nelle regioni più colpite dalle precipitazioni e dai bacini di alimentazione in quota sono previste molte valanghe asciutte di medie e di grandi dimensioni”. L’innalzamento del limite delle nevicate, nel corso della giornata, porterà ad un aumento del grado di pericolo. “La neve fresca e la neve ventata possono facilmente subire un distacco già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali a tutte le esposizioni al di sopra dei 2300 m circa. – si legge ancora nella nota – Le condizioni per le escursioni e il freeride sono sfavorevoli”.