Ad Aosta è arrivata la neve
Anche ad Aosta è arrivata la neve. Come indicato dalle previsioni meteo del bollettino regionale, i primi fiocchi hanno iniziato a cadere sulla città intorno a mezzogiorno di oggi, giovedì 21 novembre, ricoprendo in poche ore vie, dehors e piazze con un soffice manto bianco.
Neve forte anche nel fondovalle, atteso fino a mezzo metro nelle valli del Gran Paradiso
20 novembre 2024 di Silvia Savoye
Prosegue anche per la giornata giovedì 21 novembre l’allerta gialla – criticità moderata – emessa dal Centro funzionale della Regione. Nell’aggiornamento pubblicato oggi, mercoledì 20 novembre, si legge: “Domani nevicate dalla mattinata, forti sul settore nord-occidentale e moderate altrove. Valori indicativi di oltre 50-60 cm in zona C (le valli del Gran Paradiso) e D (Alta Valle); 30-40 su A (Valle centrale) e 20-30 su B (Bassa Valle). Fenomeni in attenuazione dal tardo pomeriggio”.
In base alle previsioni meteo dopo la nevicata attesa per domani, venerdì dovrebbe essere ancora nuvoloso, con qualche debole fiocco sotto forma di bufera sulla dorsale di confine. Le temperature sono attese in rialzo, salvo le massime in montagna.
Vento e neve, allerta gialla in Valle d’Aosta
19 novembre 2024
Se la scorsa settimana l’inverno ha offerto un primo antipasto, in questa dovrebbe arrivare la portata principale, con nevicate più copiose.
Il Centro funzionale della Regione ha diramato un’allerta gialla – ordinaria criticità – per vento forte, valida fino alla giornata di domani, mercoledì 20 novembre.
Come si legge nel bollettino oggi sono attese nevicate oltre i 1800 – 1600 metri, domani deboli nevicate in calo a 1200 metri. La previsione è di 25 – 30 cm a 1800 metri sull’Alta Valle, meno altrove. “Oggi e domani vento forte in montagna con foehn nelle valli”.
Le correnti nord-occidentali che interessano la Valle d’Aosta, porteranno temperature in calo da domani, mentre giovedì è atteso l’arrivo di una perturbazione atlantica con nevicate a bassa quota. Lo zero termico è previsto intorno ai 500/ 600 metri.