Oggi Giornata di raccolta dei farmaci che saranno distribuiti alle persone in difficoltà

04 Febbraio 2008

E' meno popolare e conosciuta della Giornata nazionale della Colletta Alimentare, ma è altrettanto importante. Parliamo della Giornata Nazionale di raccolta del farmaco che, giunta all'ottava edizione, si tiene  in tutta Italia oggi sabato 9 febbraio su iniziativa dell'Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con Compagnia delle Opere – Impresa sociale.

In Valle d'Aosta oltre 80 volontari saranno presenti all'interno delle 13 farmacie che aderiscono all'iniziativa per invitare i cittadini ad acquistare un farmaco da banco, tra cui i medicinali per la cura del raffreddore, della febbre, gli antidolorifici e gli antinfluenzali, i disinfettanti, di cui si avverte il bisogno.

I farmaci raccolti – nel 2007 ammontavano a 1.394 presso 9 farmacie – saranno distribuiti agli enti enti caritativi convenzionati con il Banco farmaceutico. Si tratta del Refuge Père Laurent e della Congregazione delle Suore di San Giuseppe di Aosta, della Cooperativa Sociale Bourgeon de Vie di Nus, della Casa di Riposo Domus Pacis di Donnas, della Casa Famiglia Saint-Léger di Aymavilles e della Casa Famiglia di La Salle, a cui quest'anno si aggiungono la Conferenza di San Vincenzo de' Paoli Parrocchia di Maria Immacolata, il Movimento per la Vita di Aosta e l'Associazione Jole Castiglioni di Saint-Vincent.

La Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco si svolge con l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. A livello regionale ha ricevuto il patrocinio della Regione Autonoma Valle d'Aosta e della Città di Aosta.

Exit mobile version