Partita la formazione per i 40 adolescenti in servizio civile
Si sono ritrovati tutti nella sede aostana del CSV ieri, martedì 21 giugno, i 40 ragazzi selezionati per l’iniziativa di servizio civile regionale "Due mesi in positivo". Obiettivo della rencontre: prendere parte al primo appuntamento formativo obbligatorio previsto dall’esperienza e gestito dal CSV e affidato ad Andrea Gatto, formatore ed operatore della Caritas diocesana.
Ad accogliere e ad incoraggiare i ragazzi, tutti dai 16 ai 18 anni, per la loro scelta e per i due mesi di impegno anche Albert Lanièce, Assessore regionale alla Sanità, Salute e Politiche sociali su cui ricade la responsabilità del servizio civile, Marco Sorbara, Assessore alle Politiche sociali del Comune di Aosta che accoglie alcuni ragazzi in servizio civile in servizi diversi come il CCIE (Centro comunale Immigrati ed Extracomunitari) e Gianni Nuti, Direttore delle Politiche sociali dell’Assessorato alla Sanità.
Durante la formazione i giovani affrontaranno tematiche differenti che vanno dalla comprensione del servizio civile, alla riflessione sui concetti di solidarietà, impegno, cittadinanza attiva. In 4 moduli formativi, della durata complessiva di 16 ore, potranno anche ascoltare le esperienze dei loro coetanei impegnati su progetti e in enti diversi e riflettere sulla loro esperienza e sul loro percorso di crescita.