Pellet lituano: informazioni alla popolazione

19 Giugno 2009

Proseguono il monitoraggio i controlli e le analisi sul pellet proveniente dalla Lituania e marchiato Natur Kraft al centro di un’indagine della Procura di Aosta a seguito della contaminazione da Cesio 137.
L'Amministrazione regionale in una nota evidenzia inoltre che:
– chi fosse in possesso di pellet Natur Kraft deve segnalarlo ai Vigili del Fuoco o alla Questura di Aosta: telefono 115 oppure 113.
– chi avesse utilizzato il pellet Natur Kraft può contattare per analisi e supporto tecnico i Vigili del Fuoco: telefono 115.
– chi nutrisse dubbi circa la possibile presenza di contaminazione radioattiva su altri combustibili di tipo pellet o similari provenienti da altre ditte di Paesi dell’Est può contattare l’ARPA Valle d’Aosta: telefono 0165.278511 (ore 9-12 ; 14-16)
– il contatto o la vicinanza con il pellet Natur Kraft, non utilizzato tramite combustione, non comporta pericolo per la salute dei cittadini.
– non è in atto nessuna emergenza sanitaria;
– il controllo radiometrico del particolato atmosferico, effettuato quotidianamente da ARPA, non ha mai evidenziato, in tutti i mesi scorsi e fino ad oggi, la presenza in aria di concentrazioni di Cesio 137 misurabili.

Exit mobile version