“Per un mondo migliore”: tutti gli studenti premiati
E’ stato il Palazzetto dello sport di Pont-Saint-Martin ad ospitare la cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Per un mondo migliore – Concorso di idee per un consumo sostenibile”. Il progetto è stato destinato, per l’anno scolastico 2011/2012, agli studenti delle scuole secondarie superiori della Valle d’Aosta e del Piemonte e ha avuto come tema: "Beni comuni Vs Consumi privati" (la ricerca di un equilibrio fra opposti incentrata sulla piena consapevolezza degli impatti delle scelte di consumo). La trattazione del tema è stata libera, così come le modalità espressive e comunicative del messaggio da veicolare.
Il progetto è stato portato avanti attraverso una partnership dall’Assessorato al turismo della Regione Valle d’Aosta e dall’Assessorato al commercio della Regione Piemonte.
Nel corso dell’evento, affidato alla conduzione di Giacomo Sado, si è svolta l’esibizione della cantautrice valdostana “Naif Herin” che ha eseguito anche il brano “M’illumino di meno”, inno ufficiale 2012 della celebre campagna radiofonica sul Risparmio Energetico, lanciata da Caterpillar di Rai Radio2, e sono intervenuti come testimonial d’eccezione Pietro Trabucchi, psicologo dello sport facente parte del team-coach della nazionale italiana di ultramaratona e Luca Speciani, medico nutrizionista facente parte del team-coach della nazionale italiana di ultramaratona.
I premiati
Gli 8 progetti finalisti (6 presentati da scuole piemontesi e 2 presentati da scuole valdostane) sono stati premiati dall’Assessore Marguerettaz.
A) Terzi classificati ex aequo (indicati in ordine alfabetico);
premio un buono-acquisto del valore di euro 3.000 ciascuno (per libri, strumenti tecnologici, materiale informatico e/o di rilevanza didattica):
– l’Istituto “Albe Steiner” di Torino, con il progetto intitolato “I fantastici 4“, “per la semplicità e l’immediatezza del messaggio”;
– Liceo Classico “Balbo” di Casale Monferrato, con il progetto intitolato “Buonadabere buonapertutti”, “per aver saputo coniugare l’approfondimento teorico dei problemi connessi al bene comune acqua con la realizzazione di uno strumento che ne consente un consumo sostenibile”;
– Istituto Tecnico professionale Regionale “Corrado Gex” di Aosta, con il progetto intitolato “O l’acqua o la vita”, “per la concretezza e la scientificità dell’approccio metodologico”;
– Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Cirié (TO), con il progetto intitolato “Costruire costellazioni”, “per aver tradotto in un suggestivo linguaggio teatrale la dialettica fra beni comuni e consumi privati”;
– Istituto Professionale regionale alberghiero “(IPRA)” di Chatillon, con il progetto intitolato “Il futuro è anche nelle vostre mani”, “per aver fatto emergere che il consumo di prodotti del territorio può tradursi in un vantaggio per l’ambiente e la collettività”;
– “Primo Liceo Artistico di Torino”, con il progetto intitolato “Cinque elementi in cerca di…(aria, acqua, terra, energia, e conoscenza)”, “per aver rappresentato con particolare efficacia il contrasto, spesso drammatico, tra beni comuni e consumi privati”.
B) Tra le scuole terze ex aequo, la Commissione di valutazione ha deciso di assegnare il Premio speciale per il progetto “Più originale” a:
Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” di Cirié (TO), con il progetto intitolato “Costruire costellazioni”, “per l’accostamento di testi classici a temi contemporanei”.
Il premio aggiuntivo consiste in un viaggio-soggiorno nel Parco Naturale della Valle del Ticino.
C) Tra le scuole terze ex aequo, la Commissione di valutazione ha deciso di assegnare il Premio speciale per il progetto “Più partecipativo”, nel senso di essersi caratterizzato per un maggior coinvolgimento del territorio, a:
ex aequo
– Istituto Professionale regionale alberghiero “(IPRA)” di Chatillon con il progetto intitolato “Il futuro è anche nelle vostre mani”, “per aver sapientemente rappresentato, anche in cucina, la ricchezza dei prodotti valdostani”;
– “Primo Liceo Artistico di Torino” con il progetto intitolato “Cinque elementi in cerca di…(aria, acqua, terra, energia, e conoscenza)”, “per la pluralità dei soggetti coinvolti anche nella fase di diffusione del lavoro svolto”.
Il premio aggiuntivo consiste in una visita al Museo “A come Ambiente” di Torino.
D) Seconda scuola classificata:
– Liceo Scientifico Don Bosco di Cumiana (TO), con il progetto intitolato “Vuoi un mondo migliore? Informati e agisci ora!”, “per aver saputo convincere che è possibile tutelare i beni comuni con un impegno ispirato a principi etici traducibili in piccoli gesti quotidiani”.
Il secondo premio consiste in un viaggio-soggiorno all’Oasi del WWF nella riserva naturale del Lago di Penne (Abruzzo).
E) Prima scuola classificata:
– Istituto Tecnico per geometri statale “Guarino Guarini” di Torino, con il progetto intitolato “Lo Sportello on-line del Consumattore”, “per l’efficacia del messaggio comunicativo che ha saputo evidenziare aspetti non convenzionali delle buone pratiche di tutela dei beni comuni mediante uno strumento di consultazione aperto alla collettività”.
Il primo premio consiste in un viaggio-soggiorno a Siviglia (Spagna), con visita al “Parque Nacional de Doñana”.