Piano regolatore di Gressoney-La-Trinité, soddisfazione da parte di Legambiente
Un deciso passo avanti nella direzione giusta". Così il Circolo Legambiente Valle d’Aosta sulla variante al Piano Regolatore Generale di adeguamento al PTP, approvato nei giorni scorsi dal Consiglio comunale di Gressoney-La-Trinité.
"La forte limitazione all’edificazione di nuove seconde case, e la decisione di mantenere inalterata la zona di Cortlys costituiscono, a nostro avviso, due scelte sagge e inusuali" sottolinea in una nota l’Associazione "Sagge, perché sposano una visione di conservazione (non di immobilità) del territorio che lascia spazio ad un modello turistico sostenibile. Visione che, oltretutto, viene condivisa dall’intero Consiglio comunale e accoglie esplicitamente le osservazioni che cittadini e associazioni avevano avanzato. La condivisione delle scelte con i cittadini non è pratica quotidiana in Valle d’Aosta, anche se i piccoli numeri di molti Comuni lo consentirebbero. Ci auguriamo che l’esempio di Trinité non rimanga isolato".
E su Cortlys, la Presidente Alessandra Piccioni auspica "che la scelta del Comune porti ad un ripensamento della società coinvolta nel progetto, progetto che a questo punto perde di appetibilità”.