Piero Elter torna nella sua Cogne
Arriveranno il prossimo martedì, 29 maggio, a Cogne le ceneri di Piero Elter, il partigiano morto lo scorso 4 maggio a Pisa, all’età di 85. Prima della tumulazione l’Anpi Valle d’Aosta terrà una cerimonia commemorativa per il partigiano "Disperà".
Elter era nato a Cogne nel 1927 e negli anni settanta si era trasferito a Vallegraziosa, rimanendo però sempre legato alle sue montagne e alla sua terra. Tanto che due anni fa, alla morte della moglie Paola Luotto, era tornato a vivere nel piccolo comune ai piedi del Gran Paradiso.
Partigiano con il nome di battaglia di "Disperà", dall’età di sedici anni partecipa alla guerra di liberazione aderendo all’87esima Brigata Valle d’Aosta dal 22 luglio 1944 al 7 giugno 1945 e durante questo periodo verrà profondamente colpito dalla perdita del fratello Giorgio, ucciso in uno scontro a fuoco con le "brigate nere" nel settembre del 1944.
"E’ stato uno dei più importanti geologi italiani della seconda metà del Novecento – ricorda in un comunicato la società geologica italiana. I risultati delle sue ricerche in Appennino Settentrionale hanno portato a una nuova definizione della struttura e dell’evoluzione di questa catena orogenica, che, così come descritta nei suoi lineamenti fondamentali da Piero Elter negli anni 60′, rimane un irrinunciabile modello di riferimento, ancora valido dopo oltre mezzo secolo di ricerche."