Prevenire e trattare l’ictus cerebrale nei bambini e negli adolescenti
Di ictus cerebrale nei bambini e negli adolescenti si parlerà giovedì 18 maggio alle ore 17 presso il CSV di via Xavier de Maistre di Aosta nell'ambito della rassegna Aperitivi Scientifici, una iniziativa ideata 4 anni fa dal fondatore di ALICe.
"L'Ictus cerebrale nei bambini non è comune ma non così raro come si può pensare – ricorda il dottor Giuseppe D'Alessandro – Il rischio è più alto nel primo anno di vita e il picco si manifesta durante le prime settimane prima e dopo il parto. La frequenza è di un ictus ogni 4000 nati vivi mentre dalla nascita all'età di 18 anni è di 11 per 100.000 bambini ogni anno ed è tra le prime 10 cause di morte nei bambini. In circa la metà sono di natura ischemica, cioè causati da un embolia cerebrale e il resto sono emorragici, cioè dovuti o a una malformazione".
Altrettanto frequente è l'ictus negli adolescenti "soprattutto in determinate categorie, quali per esempio nelle donne che soffrono di emicrania e in particolare di emicrania con aura. In questi casi il rischio arriva fino al 18% se si tratta di donne che assumono contraccettivi orali, fumano, sono sovrappeso o ipertese".
L'associazione ALICe qualche anno fa ha condotto, finanziato dalla Fondazione Comunitaria, lo studio ERICE (emicrania e rischio di ictus cerebrale ) per sensibilizzare e prevenire l'insorgenza della malattia in questa categoria di persone. Sempre l'associazione ALICe ha istituito, unico esempio in Italia, il Registro GRAVIDIC (gravidanza e rischio di ictus cerebrale) proprio per supportare e consigliare le giovani donne sopravvissute ad un ictus con desiderio di avere una gravidanza.
All'incontro di giovedì interverranno la dottoressa Laura Obino, dirigente medico della Neuropsichiatria infantile di Pediatria e il dottor Giovanni Corso, responsabile Centro Ictus di Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale di Aosta. I lavori saranno introdotti dal dottor Giuseppe D'Alessandro, primario di Neurologia e Stroke Unit dell'Opsedale Parini di Aosta.