Proiezione del film documentario “Tra terra e cielo”
Un viaggio nel mondo della medicina popolare. E’ quanto propone il film documentario Tra terra e cielo – Piante officinali e antichi rimedi in Valle d’Aosta. Realizzato dall’Assessorato alla Cultura, nell’ambito del programma di cooperazione territoriale transfrontaliera ALCOTRA 2007/20013 progetto Les racines du goût, il documentario verrà proiettato domani, giovedì 12 aprile 2012, alle ore 20.30, nel Salone polivalente dell’area sportiva in frazione Berriat di Montjovet.
Il film è stato realizzato dal regista Joseph Péaquin che sarà presente domani, assieme all’Assessore regionale all’istruzione e cultura, Laurent Viérin.
Seguendo la ricerca di erbe e la preparazione di medicinali, accostando queste esperienze al business che si è creato intorno al “naturale”, avvalendosi di materiali d’archivio unici, dalle esperienze dei pigmei a una testimonianza di Giuseppina Gerbelle, nota in Valle come Geppina, Joseph Péaquin ha restituisce una dimensione importante della cultura delle nostre montagne.