Prospettive del turismo rurale in Valle d’Aosta
Un’occasione per parlare di turismo rurale e per presentare un progetto dal titolo “T.R.A.S.F.O.R.M.A.R.E” (Turismo rurale: azioni di sistema al femminile per orientare, ricercare, migliorare, attivare una rete di esperienze) realizzato da Corintea, Società di Torino specializzata nella valorizzazione delle risorse territoriali, e finanziato dalla Regione Valle d’Aosta nell’ambito del Programma Operativo Regionale con il contributo del Fondo Sociale Europeo obiettivo 3. L’appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre a partire dalle ore 9.30 presso la Sala St. Roch – centro visite riserva naturale Mont Mars ? Loc. Capoluogo ? Fontainemore, interverrà l’Asssessore al Turismo, Sport, Commercio, Trasporti ed Affari Europei, Luciano Caveri.
Il turismo rurale è una categoria su cui occorre ancora fare uno sforzo definitorio prima ed organizzativo poi ma che presenta già oggi una ricettività diffusa in grado di intercettare una parte dei flussi di visitatori diretti verso i poli tradizionali di accoglienza turistica, orientandoli verso sistemazioni non convenzionali nelle valli laterali e nella media montagna, dov’è più valorizzabile il binomio ruralità-turismo.
L’obiettivo del progetto è di qualificare figure professionali in grado di migliorare l’offerta di servizi da parte del territorio rurale, attraverso un approccio sempre più moderno ed adeguato ai tempi. 35 donne, di cui il 52% disoccupate o inoccupate, hanno avuto modo di frequentare, dopo una selezione effettuata da Corintea, 3 corsi di formazione: corso per Operatrice di Turismo Rurale (alberghiera ed extra-alberghiera, Bed & Breakfast, piccola ristorazione), corso per Operatrice di Turismo Rurale, corso per Operatrice di Sistema (contatto con Tour Operator, intermediazione di servizi turistici, servizi di animazione). Al termine del percorso formativo le partecipanti hanno usufruito di un periodo di accompagnamento di supporto alla creazione d’impresa.
Il progetto vuole infine creare una rete tra le operatrici, dotata di un proprio marchio, di un regolamento e di un programma operativo. La rete promuoverà i prodotti/servizi delle partecipanti e veicolerà “pacchetti” integrati formati dall’insieme di più offerte delle partecipanti.