Protezione civile, finanziato il progetto di formazione dei tecnici di Sala operativa

07 Agosto 2014

Tra i progetti finanziati a livello nazionale dal Dipartimento della Protezione Civile relativi ai progetti di formazione per il volontariato c’è anche quello presentato dai Volontari del Soccorso della Valpelline per formare tecnici di Sala operativa.

Il progetto formativo, teorico pratico, è destinato a 20 volontari appartenenti alle organizzazioni che operano nel sistema regionale di protezione civile (Ass. Naz. Alpini, Ass. Naz. carabinieri in congedo, gruppo Comunale di Pc Verres, gruppo Sub VDA, Psicologi per i Popoli, Unità Soccorso e ricerca di Courmayeur, Valle d’Aosta Motorsport e Volontari del soccorso della Valpelline).

Sono previste un totale di 50 ore di formazione e simulazioni di casi pratici. I temi trattati verteranno sulla conoscenza del funzionamento di una sala operativa e di una sala funzioni; capacità di risposta al telefono con efficacia e competenza; comunicazione telefonica: linguaggio semplice e diretto; conoscenza della dinamica di “problem solving”: le domande essenziali; capacità di gestione via radio delle squadre oeprative; capacità di trasmettere sicurezza e sviluppare una immagine di professionalità; conoscenza il sistema informatico di sala;
conoscenza dei principali protocolli di intervento.

La formazione sarà erogata da una ditta di Trento (Ice&Fire di corrado Buratti) specializzata nel settore della Protezione Civile e dell’antincendio che già si è occupata, in passato, della formazione del personale del sistema regionale di Protezione Civile per gli addetti alla sala funzioni. "L’obbiettivo del corso – spiega il Presidente, Maurizio Lanivi – è quello di rendere sempre più preparati e professionali i volontari addetti alla sala operativa nella gestione del personale volontario durante gli interventi di emergenza". Il costo del progetto è di circa 10.000 € finanziati per il 95% dal Dipartimento Nazionale. 

Exit mobile version