Protezione civile, si concludono oggi i campi scuola Anpas Valle d’Aosta
Si concluderanno questa sera i campi scuola di protezione civile Anpas Valle d'Aosta, ospitati quest'anno a Challand-Saint-Victor in Val d'Ayas,
I campi sono iniziati lunedì 16 luglio. Fra le 73 domande ricevute sono state sorteggiati i 40 bambini fra i 10 e i 13 anni che in questa settimana si sono cimentati in esercitazioni e hanno seguito lezioni teoriche.
"I bambini hanno imparato, anche attraverso attività ludiche, quanto sia importante il ruolo della protezione civile. – sottolinea in una nota la responsabile regionale di protezione civile Anpas Valle d'Aosta Claudia Benech – È importante che acquisiscano le nozioni principali di una corretta prevenzione in ambito di emergenza e soccorso".
L'obiettivo principale è stato quello di far capire come funziona un campo di protezione civile, le nozioni principali, il piano comunale di protezione civile e la comunicazione con l'utilizzo delle radio. In questi giorni i bambini hanno seguito lezioni teoriche e pratiche con la Guardia di Finanza per quanto concerne la ricerca delle persone e si sono cimentati in prove su corda. È stata poi la volta delle prove di orientamento e i ragazzi hanno anche seguito lezioni sul meteo e prove pratiche di primo soccorso e BLS. Oggi, ultimo giorno di campo, caccia al tesoro su ciò, che è stato imparato durante la settimana , nel pomeriggio si procederà allo smontaggio e alla pulizia del campo e in serata ci sarà la festa finale.