Scuole medie Saint-Vincent, tanti docenti in isolamento: al via la Dad per diverse classi
Su 40 docenti la metà circa è in isolamento fiduciario e per questo alla scuola media di Saint-Vincent da lunedì diverse classi seguiranno le lezioni a distanza.
Questa mattina lo screening proposto dalle autorità sanitarie agli oltre 400 alunni della primaria e secondaria di primo grado e ai loro docenti dell’Istituzione Abbé Trèves ha avuto un’alta adesione. “Ha aderito la quasi totalità dei docenti e degli studenti” racconta la dirigente Antonella Dallou ringraziando i genitori per aver accolto l’invito arrivato.
La decisione dello screening era scattata ieri, giovedì 11 marzo, a seguito dell’emergere di due nuovi casi di positività che avevano fatto salire a tre le classi in isolamento alla scuola media. A queste si aggiungono altre due classi della primaria che concluderanno la quarantena lunedì 15 marzo.
I test eseguiti questa mattina hanno portato ad individuare un nuovo caso di positività di un alunno nella scuola media (Nda altri due erano emersi nei giorni scorsi) e fatto salire a 19 sui 40 totali i docenti posti in quarantena, tre dei quali risultati nei giorni scorsi positivi al virus. Da qui la decisione di mettere in Dad anche alcune classi dove non sono stati rilevati casi di contagio.
“Capiamo il disagio per i genitori ma siamo obbligati a fare questa scelta perché non abbiamo abbastanza docenti in servizio” spiega la dirigente “e questo per noi è l’unico modo per assicurare il diritto allo studio”.
Un nuovo caso di positività al virus è emerso questa mattina anche fra gli oltre 150 bambini della primaria.
Screening fra gli studenti delle superiori: 2 positivi su oltre 719 tamponi
Su 719 tamponi rapidi eseguiti fra gli studenti, docenti e personale scolastico delle scuole superiori di secondo grado valdostane sono due le positività al covid-19 rilevate. Entrambe sono state individuate fra gli studenti di una classe del Liceo delle scienze umane e scientifico “Regina Maria Adelaide” di Aosta, posta in quarantena domiciliare.
“Prosegue con grande efficacia l’operazione dello screening, cui si sommano – non nel calcolo – operazioni di “pronto intervento”, come nella primaria di Saint-Vincent. Segno di reattività del sistema sanitario e scolastico” – commenta l’Assessore Luciano Caveri.
Domani lo screening interesserà il Liceo Classico, Artistico e Musicale, mentre lunedì toccherà al Bérard di Aosta.