Quattro escursioni alla scoperta della peonia selvatica a Perloz

09 Maggio 2011

Fiorisce in centinaia di esemplari da fine maggio a metà giugno colorando di intense macchie rosso fucsia il brillante verde dei prati e le grigie pietraie intervallate da conifere e faggi. E’ la peonia selvatica, un fiore raro e protetto che nelle prossime settimane può essere ammirato in tutta la sua bellezza.

A Perloz sono in programma diverse escursioni: sabato 28 maggio, domenica 29 maggio, giovedì 2 giugno 2011 l’Asd Namasté organizza tre escursioni con guide naturalistiche nel sito botanico del Col Finestra e lungo i sentieri dei partigiani.
In tutti e tre i casi, il ritrovo è alle ore 9,00 presso l‘uscita del Casello Autostradale di Pont-Saint-Martin con auto propria.
Facile salita con la guida e visita al villaggio Pessé di Perloz con caratteristiche srchitetture rurali in pietre e legno e stupende fontane di pietra esclusive della zona. Prosecuzione su mulattiera al Col Finestra (1670 m) tra fitti boschi di larici e prati alpini con safari fotografico lungo i sentieri del sito botanico ed alle piante monumentali presenti nella zona.
La guida naturalistica originaria del posto, vi porterà alla scoperta di innumerevoli specie floreali alpine nascoste ed in piena fioritura, in particolare rododendri, gigli di monte di varie specie, orchidee, myosotis, primule, astri, anemoni, viole, ranuncoli, genziane ed infine distese di peonie che popolano i ripidi pendii nascosti tra le rocce e lontano dalle vie di passaggio.
E’ previsto il pranzo al sacco al Colle con successiva discesa lungo il sentiero dei Partigiani della III Brigata Lys (il primo nucleo partigiano della Valle d‘Aosta) con visita alle basi ancora conservate, che la guida figlio di partigiani dettaglierà con racconti ed eventi dell‘epoca.

Inoltre, sabato 4 giugno Il Comune di Perloz organizza l‘annuale escursione gratuita con guide naturalistiche alla fioritura della Peonia Officinalis nel sito botanico del Col Finestra.
Per prenotazioni e informazioni è possibile contattare le Guide escursionistiche naturalistiche Namasté di Perloz (335 7598403 oppure 346 1249038).

Exit mobile version