Quattro giorni in compagnia del cioccolato a La Thuile

21 Agosto 2012

Torna, per il secondo anno consecutivo, CHOCOLAThuile, mostra mercato dedicata al cioccolato. Ai piedi del Monte Bianco già dal 16 agosto è possibile degustare piatti tradizionali, reinventati da alcuni ristoratori del paese, come la polenta fritta con copertura di cioccolato fondente, i bocconcini di pollo al cioccolato con cipolline, i tortellini in pasta di cacao allo spezzatino di manzo con nocciole tostate o ancora il cioccolato con polenta.

Il clou della manifestazione si svolgerà dal 24 di agosto. Per quattro giorni, nella cittadina eletta nel 2009 “Città del Cioccolato” da Chococlub, l’Associazione Italiana Amatori Cioccolato, sarà possibile degustrare oltre alla Tometta di La Thuile, un dolce coperto da brevetto a base di cioccolato al latte, gianduja e nocciole del Piemonte IGP, le new entry dei cioccolatini alla lavanda e al ginepro.

L’area espositiva, prevalentemente al coperto per arginare eventuali problematiche meteorologiche, ospiterà oltre agli impareggiabili scultori del cioccolato che realizzeranno attrezzi agricoli e trote di montagna al fondente, anche i caricaturisti più conosciuti d’Italia che si esibiranno nel dipingere con acquerelli a base di cioccolato.

Ospite d’onore di questa seconda edizione sarà il giornalista e critico gastronomico, Edoardo Raspelli, atteso a La Thuile nella giornata del 26 agosto. Ad accompagnarlo in Valle sarà Francesca Cavallotti, regina e docente di burlesque e danza orientale.

A chiudere la manifestazione saranno alcuni momenti formativi dedicati agli operatori del settore, presso la "Sala Manifestazioni Arly" di La Thuile.

 

Exit mobile version