Quinto posto mondiale per la nazionale di Curling in carrozzina a Sursee

08 Febbraio 2008
E’ un quinto posto che non fa rimpiangere nulla e che riempie di orgoglio perché soddisfa l’obiettivo che la nazionale italiana di Curling in carrozzina si era data: entrare nella prime otto squadre in classifica per acquisire automaticamente il diritto di partecipazione ai mondiali del 2009. Gli azzurri del Curling su carrozzina tornano dunque dai campionati del mondo in corso a Sursee in Svizzera con un quinto posto in tasca, dopo lo spareggio con gli Stati Uniti per l’accesso alle semifinali. “Certamente arrivare ad una passo dalla semifinale e vederla sfumare dispiace – dichiara Mauro Maino, Coach della squadra azzurra – ma resta il fatto che il traguardo conquistato è in assoluto il miglior piazzamento ottenuto dal Curling Italiano nel mondo e questo non può che essere motivo di grande orgoglio per noi tutti”.
La squadra dello skip Andrea Tabanelli raccoglie 5 vittorie rispettivamente con il Canada, la Scozia, la Svizzera, gli Stati Uniti e il Giappone ed altrettante sconfitte con Norvegia, Corea, Svezia, Russia oltre che all’eliminazione nello spareggio per l’accesso ai play off avvenuta ad opera degli Stati Uniti. L’ultima partecipazione dell’Italia ai mondiali risaliva al 2005 dove ottenne un ottavo posto che avrebbe permesso agli Azzurri di partecipare alle Olimpiadi di Torino, anche se l’Italia non fosse stato il paese ospitante. I Mondiali di Sursee si concluderanno sabato 9 febbraio con l’assegnazione del titolo che verrà disputato tra le quattro finaliste Corea, Norvegia, Canada e Stati Uniti.
Sull’onda lunga delle buone prestazioni ottenute durante le ultime olimpiadi torinesi, dove il Curling su carrozzina targato Italia ottenne un settimo posto che era, fino ad oggi, il miglior piazzamento Internazionale della squadra Italiana, il team dell’Italia composto da Andrea Tabanelli, Egidio Marchese e Lucrezia Celentano di Aosta, oltre a Gabriele Dalla Piccola di Baselga del Pinè e Danilo Destro di Alpignano, pur avendo mancato la qualificazione mondiale del 2007, si è ripresentata a novembre dello stesso anno in Scozia, rinnovata e più agguerrita che mai, conquistando assieme alla Svezia il lasciapassare per questi mondiali.

Exit mobile version