Re e Bariani fanno tris: il Rally della Valle d’Aosta torna alla coppia comasca

17 Aprile 2010

Felice Re e Mara Bariani concludono la gara con quasi un minuto e mezzo su Pedersoli – Romano e Musti – Biglieri e succedono nell'albo d'oro ad Elwis Chentre

Felice Re e Mara Bariani, su Citroen Xsara WRC, hanno letteralmente dominato la quarantesima edizione del Rally della Valle d'Aosta, valido come seconda prova del Trofeo rally asfalto 2010, e si sono così iscritti per la terza volta nell'albo d'oro della corsa valdostana, dopo i successi del 2004 e del 2006. La coppia comasca ha preceduto di ben un 1'27'' i bresciani Luca Pedersoli e Matteo Romano, su Ford Focus WRC, favoriti alla vigilia, e di 1'29'' i pavesi Matteo Musti e Claudio Biglieri, su Peugeot 307 WRC.

Le prime due "speciali" di venerdì vedevano Re e Bariani nettamente in testa, con una ventina di secondi sui diretti inseguitori Paolo Porro e Paolo Cargnelutti, su Ford Focus WRC. Nelle sette speciali di sabato, la coppia lariana è riuscita ad incrementare il vantaggio, dominando tutte le prime sei prove speciali, per arrendersi a Pedersoli e Romano e Marco Silva – Giovanni Pina soltanto nell'ultima speciale del colle di Champremier, da Saint-Marcel a Fénis.

La Coppa Baselli per il migliore pilota valdostano è andata all'esperto Roberto Bettanin, la Coppa Zilio al suo navigatore Diego D'Hérin: la coppia rossonera ha chiuso ottava assoluta; il favorito Marco Blanc, navigato da Roberto Mometti, ha rotto la sua Peugeot 207 "Super 2000" dopo due testacoda nella sesta prova speciale Saint-Marcel – Fénis. Enzo Battiato e Fabrizio De Sanctis su Opel Kadett GT hanno vinto la prima edizione del "Prix Saint-Vincent Légende" riservato alle auto storiche. Al secondo posto si sono piazzati Fabrizio e Vanni Vaccani su Lancia Fulvia, al terzo Francesco De Luca e Giorgio Severino su Fiat 124 Rally Abarth.

 

Exit mobile version