‘Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste’: una settimana sulle particelle elementari

25 Febbraio 2008
Per una settimana la Thuile torna a radunare il gotha della fisica mondiale. Saranno infatti 120 i fisici provenienti dalle più importanti Università e dai maggiori Laboratori di Ricerca del mondo che prenderanno parte  alla 22esima edizione delle “Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste”, iniziativa organizzata in collaborazione con l’Istituto nazionale di Fisica nucleare-INFN, che ne cura la organizzazione scientifica e concorre al finanziamento dell’iniziativa.
La Fisica delle Particelle Elementari, i più piccoli costituenti della materia” è il tema che sarà al centro delle relazioni e approfondimenti fino a sabato 1° marzo presso il Centro Congressi dell’Hôtel Planibel di La Thuile,

Cominciati questa mattina i lavori andranno avanti fino a venerdì 29 febbraio con orario 8.30 – 11.30 e 16.30 – 19.30, mentre sabato 1° marzo i lavori conclusivi  saranno fino alle 11.30. Sono previste oltre 50 relazioni su temi che spaziano dalla cosmologia, all’astrofisica, alla fisica del neutrino, ai quarks. Come sempre, uno spazio particolare sarà dedicato alle ricadute di interesse collettivo della ricerca: mercoledì 27 febbraio, alle ore 17.30, verranno trattati i temi della sicurezza degli impianti nucleari e delle nuove tecniche di diagnostica per immagini utilizzate in campo medico. In questo contesto sempre nella giornata di mercoledì alle ore 10, a Palazzo Regionale, ad Aosta, si svolgerà il tradizionale incontro fra fisici e studenti valdostani degli ultimi anni delle scuole superiori, ai quali verranno presentate le attività e i risultati delle grandi macchine acceleratici di particelle come quelle del CERN di Ginevra e dei Laboratori intitolati ad Enrico Fermi (FERMILAB) di Chicago.

Exit mobile version