Rifiuti, arrivano una guida, un decalogo e delle regole pratiche per sagre ed eventi ecologici
Con l’entrata in vigore delle nuove modalità di gestione dei rifiuti in Valle d’Aosta, che prevedono una diversificazione dei flussi di raccolta dal 1° giugno 2015, e in prossimità dell’avvio di sagre, feste e altre manifestazioni organizzate sul territorio regionale, l’Assessorato del territorio e ambiente fornirà materiale di supporto finalizzato alla corretta modalità di gestione dei rifiuti prodotti e all’attuazione di iniziative di prevenzione e di riduzione dei rifiuti stessi.
Per agevolare l’organizzazione di Ecolo-Fêtes, l’Assessorato ha predisposto una guida, un decalogo di buone pratiche e un elenco di regole pratiche, utilizzabili dagli organizzatori di feste e sagre per realizzare la propria festa nel rispetto dei principi ambientali.
«E’ da diversi anni che l’Assessorato lavora anche per migliorare e potenziare la raccolta differenziata dei rifiuti durante le sagre e le altre manifestazioni che, soprattutto nel periodo estivo, sono un richiamo anche per molti turisti – dichiara l’Assessore al territorio e ambiente Luca Bianchi – L’attenzione nel predisporre quanto necessario per effettuare una corretta raccolta differenziata – continua l’Assessore Bianchi- oltre ad evidenziare la sensibilità sul tema da parte delle Pro Loco e delle altre Associazioni che organizzano le diverse manifestazioni, credo aiuti a responsabilizzare anche i partecipanti alle manifestazioni stesse circa la messa in opera di buone pratiche e comportamenti rispettosi dell’ambiente in generale. Dedicare un po’ di tempo alla progettazione delle feste e alla loro gestione ambientale è un fatto sociale ed educativo molto importante, oltreché un gesto di educazione civica conclude l’Assessore.
Quest’anno, tra le attività organizzate dall’Assessorato in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – SERR 2015, è prevista l’individuazione della Ecolo-Fête 2015 più sostenibile. "La festa o l’evento, correttamente rendicontato, maggiormente riconducibile ai principi ambientali e che meglio ha conseguito gli obiettivi di riduzione dei rifiuti prefissati, contenuti nella Guida pratica per l’organizzazione di una Ecolo-Fête – spiega l’assessorato – sarà pubblicamente riconosciuto e premiato durante la SERR 2015".
Tutto il materiale predisposto a supporto delle Ecolo Fêtes e ogni ulteriore informazione sono disponibili sul sito istituzionale della Regione.