Rifiuti sul marciapiede a Charvensod, attesi già oggi cassonetti per integrare la raccolta

24 Maggio 2017

Due mesi di 'molok', i contenitori per i rifiuti seminterrati, e anche a Charvensod cominciano a spuntare i primi problemi. Problemi soprattutto relativi al conferimento del cartone, che rimane fuori dai contenitori e, fondamentalmente finisce direttamente sul marciapiede.

Comune di Charvensod che però è corso ai ripari cercando di risolvere subito la situazione-cartone, soprattutto nella frazione di Plan Félinaz: “I molok – ha spiegato il vicesindaco di Charvensod Laurent Chuc, che ha la delega assessorile all'Ambiente – sono attivi da circa due mesi, e da subito abbiamo notato come il problema fosse sul multimateriale. Nonostante la gestione sia in capo all'Unité des Communes Mont Emilius abbiamo subito chiesto alla ditta di aumentare i passaggi. Inoltre la ditta sta ancora cercando di tarare i passaggi per capire quali siano i flussi di conferimento, e regolare di conseguenza la raccolta e risolvere il problema”.

Operazione che fa il paio con quella sul cartone, che dovrebbe sbloccarsi già nella giornata di oggi: “Questa mattina – prosegue Chuc – ho chiamato la ditta e ho chiesto di integrare due cassonetti in più a Plan Félinaz per il cartone”. La questione, però, ha bisogno di una riflessione più profonda della semplice questione quantitativa: “Le griglie per il cartone – chiude il Vicesindaco – sono state soppresse quando sono stati installati i contenitori seminterrati. Aggiungere cassonetti però non risolve il problema, abbiamo fatto una massiccia campagna di informazione sul conferimento dei rifiuti, ed i cittadini devono sforzarsi, ad esempio, di piegare il cartone per evitare che ingombri troppo. A Plan Félinaz, oltretutto, c'è la possibilità di gettare il cartone stesso al centro di conferimento al campo sportivo senza creare cumuli sulla strada”.

Exit mobile version