Ritorna il Donoday con una settimana di eventi
Per il Donoday 2021 non ci sarà un tema vero e proprio, se non quello della ripartenza, che gli organizzatori hanno deciso di colorare di arancione, come annunciato nel pomeriggio di ieri lunedì 27 settembre durante una conferenza stampa. Il colore è utilizzato come filo conduttore della rassegna e per evidenziare l’identità delle iniziative. Infatti, data la portata del progetto 2021, che prevede almeno tre eventi al giorno sparsi per la regione coinvolgendo una ventina di comuni valdostani. Come afferma Claudio Latino, Presidente del CSV, “Siamo tenacemente legati al Donoday che si è dimostrato negli anni un mezzo straordinario per promuovere il volontariato e i volontari sul territorio e per creare alleanze tra le associazioni solidali e diversi comuni valdostani al punto che oggi sono i comuni a chiederci di far parte di questa grande carovana della solidarietà”.
Celebrare chi appartiene al mondo del volontariato, chi dona senza aspettarsi niente in cambio, per avvicinare i cittadini all’idea di fare parte di una collettività in grado di aiutare il prossimo, e per sottolineare l’importanza dell’impegno civico. In particolare si vuole mettere in evidenza il “ruolo che le associazioni e i cittadini hanno giocato durante l’emergenza sanitaria dello scorso anno, la grande flessibilità e la voglia di collaborare che sono emersi durante la pandemia”, come afferma Ana Maria Eliggi, referente del DonoDay per il CSV.
Alcune delle iniziative che fanno parte della rassegna includono momenti di donazione legati alla festa de lo pan ner, sagre, incontri educativi e informativi e tanti altri. Tra i molti eventi, che si possono trovare nell’opuscolo con il programma completo, uno dei momenti più importanti della settimana, per il suo peso simbolico, sarà la maturità civica dei neo-diciottenni di Aosta. L’evento, organizzata in collaborazione con il Comune del capoluogo, si terrà domenica 3 ottobre alle 16.30 al Teatro Splendor con Lorenzo Baglioni, matematico, cantante e showman, e Nicolò Triacca, responsabile area Europa di CSVnet.