Roisan ha un nuovo piano regolatore: meno aree edificabili, più viabilità e parcheggi
La riduzione di aree edificabili, l’agevolazione delle ristrutturazioni, il miglioramento della viabilità pubblica e la creazione di nuovi parcheggi. Si potrebbe riassumere così il nuovo piano regolatore di Roisan che la Giunta regionale, nella seduta di ieri, venerdì 5 ottobre, ha approvato.
Il nuovo documento di programmazione adegua il PRG in vigore alle norme stabilite dalla legge regionale urbanistica e al PTP, il Piano territoriale paesistico. L’iter prevede che il Comune di Roisan ora accolga la deliberazione della Giunta consentendo così la pubblicazione del nuovo piano e la sua entrata in vigore.
In un comune che attualmente conta 1040 abitanti, il documento prevede un incremento al 2020 di 260 nuovi abitanti e stima la creazione di circa 400 nuovi posti letto, di cui 163 dagli interventi di ristrutturazione nei centri storici. Nel suo complesso prevede una sensibile riduzione delle aree edificabili, il miglioramento della viabilità pubblica e la creazione di nuove aree di parcheggio a servizio dei centri storici o di altre zone in cui le aree di sosta risultano insufficienti.