Salta anche la Festa dei calabresi, “torneremo il prossimo anno più sereni e più forti”
“Il momento difficile che tutto il mondo sta vivendo ci porta a riflettere e reagire in modo razionale, comunicando, con estremo rammarico, che la 28ª edizione della Festa di San Giorgio e San Giacomo, programmata dal 15 al 26 luglio 2020, sarà rinviata al 2021”.
Anche la “Festa dei calabresi” alza bandiera bianca e si arrende alle strettoie delle misure anti-Covid-19.
“Il nostro ringraziamento – scrive il Comitato organizzatore – va a tutti coloro che per 27 anni puntualmente hanno sempre partecipato e reso i 12 giorni gioiosi, frizzanti ed unici, a tutti i volontari, all’amministrazione comunale e a tutti quelli che hanno sempre vigilato a 360 gradi per la tranquilla riuscita di questa festa”.
Una decisione sofferta
“È stata una decisione molto sofferta – spiegano ancora gli organizzatori della festa della comunità sangiovese valdostana -, purtroppo l’emergenza sanitaria Covid-19 ha colpito chiunque, fermando ogni tipo di attività, il turismo, la vita sociale e siccome questa manifestazione ci tiene ad essere non solo della Valle d’Aosta ma di tutti, nel rispetto di una sofferenza comune quest’anno non avremmo avuto né lo spirito né le condizioni giuste per organizzare una festa da tutti tanto attesa”.
Solo un “arrivederci”
“Siamo però certi – sempre il Comitato – che torneremo il prossimo anno più sereni e più forti, con gran voglia di sorridere, divertirsi, riprendendoci ciò che in questi mesi la pandemia ci ha portato via: la spensieratezza”.
Comitato che, come ogni anno – annuncia -, ha devoluto il proprio contributo alla Chiesa parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans per aiutare le famiglie più bisognose.
“Con l’augurio che tutto finisca al più presto e ritorni la serenità per tutti – chiudono gli organizzatori della festa -, vi aspettiamo alla Santa Messa in onore dei Santi che si celebrerà nella Chiesa parrocchiale di Saint-Martin-de-Corléans il 26 luglio alle 11”.