#santorso2013, la foto più bella è di Vitaliano Vitali/ FOTO & VIDEO

19 Marzo 2013

E’ di Vitaliano Vitali, 47 anni, dirigente regionale con l’hobby della fotografia, lo scatto più bello della 1013° Fiera di Sant’Orso. Lo ha deciso la giuria del concorso ufficiale su Instagram #santorso2013 (di cui hanno fatto parte Maurizio Marthyn per l’Assessorato Attività Produttive, Cristina D’Arienzo per Instagramers Valle d’Aosta, Moreno Vignolini per AostaSera.it, Giuliano Morelli per lo Studio Grizi, e Riccardo Nicolini per l’Ufficio Stampa della Regione) che ieri pomeriggio alle ore 18, presso la biblioteca regionale, ha assegnato i premi ai vincitori.

La fotografia di Vitali (il suo nickname su Instagram è @vinduphoto) ritrae uno dei personaggi più noti della Fiera in un momento di pausa, Maurizio Martignon, artigiano che da sempre a Sant’Orso propone i suoi attrezzi agricoli. “Fotografo da anni ma sono su Instagram da poco”, ha spiegato il vincitore. “Mi sono concentrato sugli espositori – ha aggiunto – e in particolare la persona ritratta nella fotografia vincitrice mi dava l’idea di essere un artigiano d’antan, motivo per il quale ho deciso di applicare un filtro che “antichizzasse” l’immagine”.

Al secondo posto si è classificata Federica Malfa (@fedemalfa), 20 anni studentessa di economia a Milano e maestra di sci che per motivi di studio non ha potuto essere presente (ha ritirato il premio la sorella Alessandra, ndr), mentre sull’ultimo gradino del podio, a pari merito, sono saliti Savina Barrel (@savina05), 52 anni dipendente regionale, e Andrea Vallet (@joker_993), 19 anni, in cerca di lavoro. I quattro vincitori sono stati premiati con un libro fotografico dall’Assessorato.

Durante la serata, inoltre, è stato assegnato il premio speciale del pubblico, deciso direttamente dai presenti all’evento e offerto dalle distillerie Saint-Roch, ad Alessandro Gentile (@alegentile68) e a Matteo Scieghi (@appuntidigitali). Infine, il premio speciale AostaSera.it – la classica giacca griffata AS – è andato a Greta Valente (@saaiph).

I 40 scatti, selezionati tra gli oltre 1500 taggati con l’hashtag del concorso, resteranno esposti in biblioteca fino al 30 marzo 2013, tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 14.30 alle 18.30 (ingresso libero). Gli autori delle fotografie possono ritirare una copia delle stampe, realizzate grazie al servizio PrintUP di PhotoSì, presso la redazione di AostaSera.it, in via Xavier de Maistre 23. 

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA

Exit mobile version