“Sapersi raccontare”, un workshop di comunicazione sociale per le associazioni
Sabato 3 e domenica 4 dicembre in Cittadella dei Giovani si terrà il workshop dedicato alla comunicazione nel campo sociale “Sapersi raccontare”.
Il seminario, organizzato dal CSV e dedicato ai membri e volontari di associazioni di volontariato ed enti del terzo settore e condotto da Michele Tranquilli, vuole fornire gli strumenti per usare lo storytelling come mezzo per migliorare la comunicazione delle singole organizzazioni e coinvolgere i partecipanti nella realizzazione di una campagna di comunicazione sociale di impatto e low cost che serva come banco di prova.
Oltre ad attività frontali, con brevi lezioni e presentazione di case history vincenti, ed attività in gruppi, con giochi formativi, ricerca e discussione, è prevista una fase di progettazione attiva, con lo sviluppo di una campagna di impatto sociale.
L’obiettivo del workshop è di fornire ai partecipanti un approccio coerente al mondo della comunicazione sociale e indirizzarli verso una comunicazione organica e strutturata in grado di veicolare al meglio gli scopi delle rispettive associazioni.
Questo il programma dettagliato dei due giorni:
Sabato 3 dicembre
Dalle ore 9.30 alle ore 13
- Cos’è la comunicazione sociale – presentazione
- Il Gioco dei copy
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
- Il Brief Sociale
Domenica 4 dicembre
Dalle ore 9.30 alle ore 13
- Presentazione Case History
- Gioco di ruolo: costruiamo una rete!
- I mezzi per comunicare
Dalle ore 14.30 alle ore 17.30
- Creiamo una campagna
Per iscriversi è necessario compilare il modulo al seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/185nSOOtYdHqnyVOj7BR9mV2GGY4rD6IjnaaYRwsgFyE/edit
Per ulteriori informazioni scrivere a formazione@csv.vda.it