Sarà Nicola Brischigiaro il protagonista di uno spot su “Acquaticità e sicurezza”
In Valle d’Aosta l’incidenza è molto bassa, ma in Europa l’annegamento rappresenta la prima causa di morte tra i bambini fra uno e quattro anni. Solo in Italia, nell’arco di quasi trent’anni sono morte per annegamento oltre 24mila persone.
E per prevenire i rischi in acqua e sensibilizzare le famiglie su questi temi, verrà avviata nei prossimi mesi una campagna di comunicazione nazionale che vedrà come protagonista il valdostano Nicola Brischigiaro, campione mondiale di apnea e animatore in Valle di numerosi corsi di acquaticità. L’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio della Camera dei Deputati, del Ministero della salute e del Segretariato sociale della Rai – prevede uno spot televisivo che verrà diffuso sui principali network nazionali e una guida, sia cartacea che video, destinata ai genitori dei bambini da zero a 12 anni che verrà distribuita alle neo mamme del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Beauregard.
“E’ necessario massimizzare la sicurezza in acqua e rendere il più efficiente possibile il soccorso – ha detto Nicola Brischigiaro durante la presentazione della guida – ma va tenuto presente che sono i genitori a dover intervenire. La guida vuole dare informazioni utili in caso di emergenza in casa, in piscina e in mare”.