Scavi archeologici per l’ampliamento dell’ospedale, come cambia la viabilità in viale Ginevra
Per consentire l’esecuzione di scavi archeologici, compresi nell’intervento di ampliamento dell’ospedale regionale “Parini”, tramite un’ordinanza il Comune di Aosta ha istituito una serie di modifiche alla circolazione in viale Ginevra.
Modifiche che saranno in vigore – dicono dall’Amministrazione – dal 9 settembre al 30 novembre.
Nel dettaglio, l’ordinanza prevede la chiusura del marciapiede est di viale Ginevra – quindi nella direzione di Torino, quello che costeggia il cantiere salendo verso la rotonda – nel tratto compreso tra la rotatoria tra via Roma, via Parigi e viale Gran San Bernardo e l’incrocio con via Guédoz.
La corsia dedicata alle ambulanze sarà invece utilizzata come corsia di transito per tutti i veicoli che procedono con senso di marcia sud/nord verso via Roma. Al posto, quindi, dell’attuale corsia che sale verso la rotonda.
Con l’ordinanza viene istituito anche lo spostamento dell’attuale fermata del trasporto pubblico – di fronte all’ingresso dell’ospedale, tra corso XXVI Febbraio e via Guédoz – all’altezza dello slargo attualmente destinato ad area di parcheggio privata. Ovvero, l’area dell’ex distributore di benzina più a sud.
Non solo. L’atto istituisce l’obbligo per i pedoni percorrenti il marciapiede sul lato est di proseguire lungo il marciapiede sul lato opposto della via, dunque quello lungo la struttura ospedaliera.
Infine, l’ordinanza prevede l’obbligo per i pedoni provenienti da via Roma (dalla zona del parcheggio dell’ospedale) e diretti verso viale Ginevra di spostarsi sul lato ovest del viale, utilizzando quindi l’attraversamento pedonale in prossimità della rotatoria che collega il marciapiede est a quello ovest.