Scuola: a Cogne arriva per gli alunni delle medie la settimana corta
Per gli alunni della scuola media di Cogne la settimana sui banchi si concluderà il venerdì. Dal prossimo anno scolastico l’Istituzione Maria Ida Viglino ha deciso di venire incontro alle richieste delle famiglie.
Nei mesi scorsi quest’ultime avevano infatti indicato in un questionario la preferenza per la settimana corta. "Penso che sia importante ascoltare suggerimenti, pareri e osservazioni delle famiglie perché una scuola che si rinnova e che offre un servizio di qualità è anche una scuola aperta alle istanze che provengono dal territorio. La scuola è fatta di alunni, di famiglie, di docenti e anche di personale non docente ed è giusto che tutte queste componenti possano far sentire la propria voce nelle scelte importanti" spiega il Dirigente Giovanni Peduto, dirigente dell’Istituzione scolastica Maria IdaViglino
A supportare il cambiamento sarà l’Amministrazione comunale del paese che ha riorganizzato il servizio di mensa e di trasporto pubblico in funzione del nuovo orario scolastico. I ragazzi andranno a scuola dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13,20 con due rientri pomeridiano, il lunedì e il giovedì.
Rimane invece la settimana lunga, dal lunedì a sabato, nell’altra scuola secondaria di primo grado dell’Istituzione, a Villeneuve.