Scuola, al via dal prossimo anno una sperimentazione nella materne dei piccoli comuni

04 Gennaio 2021

Dal prossimo anno scolastico i bambini che compiono tre anni fra il primo febbraio 2022 e il 30 aprile 2022 potranno entrare alla scuola materna già nel mese di gennaio. La novità, annunciata dall’Assessore regionale all’Istruzione Caveri, s’inserisce nelle politiche portate avanti contro lo spopolamento dei piccoli comuni.

“In alcuni comuni della Bassa Valle, dove non ci sono servizi di nido o tata familiare, i genitori portavano i bambini nelle scuole materne del Canavese, dove questa possibilità è da tempo offerta” spiega l’Assessore Caveri “Una volta iniziate lì le materne, difficilmente tornavano alla primaria in Valle d’Aosta”.

L’inserimento dei piccoli sarà possibile, da parte delle istituzioni scolastiche, di concerto con l’ente locale, previa valutazione pedagogica e didattica. La sperimentazione, nata da un accordo fra Cpel e sindacati, sarà avviata nei comuni sotto i 700 abitanti e sarà oggetto di verifiche periodiche, durante l’anno scolastico, al fine di poter valutare le modalità di proseguimento della stessa nell’anno scolastico 2022/2023.

Exit mobile version